29-01-2021

Absolute Flower Shop di More Design Office

More Design Office (MDO),

Dirk Weiblen, Yichen Ding,

Shanghai,

Tempo Libero,

Paesaggio, Recupero, Interior Design,

Lo studio cinese More Design Office a Shanghai ha realizzato un negozio di fiori molto particolare. L’Absolute Flower Shop, ubicato al piano terra di una vecchia casa coloniale, combina una galleria, un paesaggio artificiale e un giardino segreto. Una sequenza di ambienti dove i colori neutri fanno da sfondo alle composizioni floreali della committenza.



  1. Blog
  2. News
  3. Absolute Flower Shop di More Design Office

Absolute Flower Shop di More Design Office Anfu Lu è un tratto di città lungo 850 metri, nascosto tra gli alberi di Old Xuhui nella Concessione Francese di Shanghai, caratterizzata da vecchi edifici coloniali a misura d’uomo. Qui si trovano ristoranti alla moda, accoglienti caffetterie, wine bar, boutique, moderni negozi di arredamento e pure Absolute Flowers, il negozio di fiori della signora Jing. Quest’ultima l’ha fondato nel 2012 e negli ultimi 8 anni dalla sua boutique sono uscite molte opere d'arte in grado di esplorare i confini tra il naturale e l'artificiale. Spesso presentando i fiori in spettacoli surreali, eppure magici. 
Per il suo nuovo negozio al piano terra di una vecchia casa coloniale, la signora Jing si è rivolta ai creativi dello studio More Design Office, MDO, i quali si sono da subito appassionati alla sfida. Già al primo incontro, vedendo le composizioni floreali presentate in uno spazio bianco, hanno intuito l’importanza dello sfondo neutro, quale elemento essenziale nella presentazione, facendolo diventare così un elemento fondamentale del progetto.
Il locale di 100 metri quadrati è composto da una serie di spazi che si aprono su un grande giardino sul retro, una vera rarità a Shanghai. Lo studio MDO ha quindi concepito il progetto come un percorso lineare di rivelazione, dove ogni spazio genera un dialogo unico con le composizioni floreali e lo spettatore. L’intervento si presenta così attraverso una serie di inserimenti nella preesistenza, realizzati con dei telai in acciaio inox incastonati nella struttura ruvida dei vecchi muri.
Compositivamente il design è suddiviso in 3 elementi principali: una galleria, un paesaggio artificiale e un giardino segreto. La galleria possiede una piccola vetrina sulla strada, risalente al un tempo in cui ogni giorno la comunità locale acquistava direttamente dai marciapiedi. Oggi invece lascia entrare la luce e permette ai passanti di dare uno sguardo alle opere in mostra. Entrati, si passa accanto a uno schermo digitale che racconta le opere realizzate. Raggiunto il cuore del negozio, questo si presenta come un paesaggio artificiale in pietra e acciaio, in cui sono esposte le composizioni. In più uno studio privato si collega alla galleria principale, dove la proprietaria può liberamente lavorare sulle composizioni di grande scala. Questo, a sua volta, attraverso una grande finestra esistente in ferro battuto è collegato al giardino. Un vero e proprio giardino segreto di 100mq, unico a Shanghai, che permette agli ospiti di intravedere le nuove creazioni mentre passano all'esterno. Un luogo di relax, dove la proprietaria può prendere il tè con i suoi amici. Inoltre, vi è un preesistente albero che lo studio MDO ha incorporato nel progetto quale riparo dal sole, realizzando una panca a forma di L che lo avvolge. Pensata come una serie di piani mette in evidenza la verticalità dell'albero, bilanciandola però con un elemento d'acqua e una zona dalla bassa vegetazione. 
L’Absolute Flower Shop è stato inoltre disegnato incorporando elementi impalpabili, come il suono e la memoria. Per esempio, lo scricchiolio della ghiaia sul sentiero del giardino. Mentre il dolce rivolo d'acqua evoca pace e tranquillità. Un vero paradiso nel cuore di Shanghai e non solo per gli amanti dei fiori.

Christiane Bürklein

Project: More Design Office (MDO) https://moredesignoffice.com/
Design Directors: Jaycee Chui, Justin Bridgland
Designers: Da Gao, Lorenzo Lanzani, Peng Zhao, Di Chang
Location: No. 193, Anfu Road, Xuhui District, Shanghai, China
Year: 2020
Images: Dirk Weiblen, Yichen Ding

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature