15-04-2021

Yantai Experience Centre di MDO

More Design Office (MDO),

Hai Zhu, Xia Zhi,

Yantai, China,

Showroom,

Lo studio di architettura di Shanghai More Design Office (MDO) ha progettato Yantai Experience Centre, uno showroom e spazio espositivo per una società immobiliare che, in un contesto urbano anonimo, si palesa attraverso forme organiche dal grande impatto visivo.



  1. Blog
  2. News
  3. Yantai Experience Centre di MDO

Yantai Experience Centre di MDO Gli Experience Centre in Cina sono una categoria architettonica molto particolare che permettono agli studi di architettura di realizzare opere importanti, per non dire iconiche. Infatti, lo scopo di un tale centro, nella pratica degli showroom dove i futuri acquirenti possono informarsi sulle nuove costruzioni, non si limita solamente al periodo pre-realizzazione dei quartieri, ma spesso sono ideati in modo tale da assolvere ad altri scopi, per esempio diventare dei centri comunitari. Luoghi che in ogni caso, nel contesto in cui sorgono, avranno sempre una funzione pubblica. 
Il Yantai Experience Centre è situato nel distretto di Laishan della città di Yantai, un famoso porto peschereccio con oltre 6 mio. di abitanti nella provincia cinese orientale di Shandong. Questa nuova architettura serve come showroom e spazio espositivo per la società immobiliare locale Yantai Hengkun Real Estate Development Co. 
I progettisti di More Design Office (MDO), uno studio di architettura di Shanghai, in questo caso hanno proposto una variante alla tipologia architettonica degli Experience Centre, in quanto di solito presentano una circolazione lineare intorno a un cortile e uno scarso dialogo tra il tessuto urbano e gli interni. Inoltre, hanno voluto creare un segno distintivo in un contesto cittadino caratterizzato da alti blocchi di uffici e residenze attraverso la forma, la materialità e il rapporto con il paesaggio.
A tal proposito raccontano gli architetti di MDO: “Abbiamo deciso di sfidare le norme creando un'area pubblica al suo centro, un luogo di discussione e interazione. Le altre funzioni sono disposte come "ramificazioni" periferiche di cristallo, collegate al cuore centrale.” Il riferimento formale alla struttura dei cristalli di neve non è casuale, in quanto Yantai è nota per gli inverni particolarmente nevosi. Una riflessione che ha portato quindi a una forma organica ben visibile nelle fotografie aree. 
Esternamente l'edificio è composto da una serie di cilindri scanalati, avvolti da una cortina di vetro, che variano in altezza a seconda della funzione interna. Questi sono rifiniti con pannelli di alluminio argentato e riflettono delicatamente il cielo e il paesaggio circostante, mentre inserti di pannelli vetrati, alti 6 metri, permettono un dialogo visivo costante tra interno ed esterno, creando pure un piacevole effetto lanterna durante le ore serali. 
All’interno il centro offre diversi ambienti, dislocati nei singoli volumi, e distinti da materiali pregiati come marmo e bronzo, i quali, insieme a colori sontuosi come il rosso, creano un’atmosfera elegante simile a una galleria d’arte.
Nella parte più aperta del cristallo di neve, ovvero questa architettura, MDO ha creato un anfiteatro a gradoni. Uno spazio multifunzionale che ben si adatta a diversi scopi. E non solo, questo è rivolto verso il quartiere attraverso il suo involucro completamente trasparente, invitando così la comunità locale a unirsi. Ed è proprio grazie a questa sua particolarità che Yantai Experience Centre ha ricevuto le lodi dal governo locale, il quale sta pensando a come usarlo in futuro, poiché già ora si propone come hub per il quartiere. Ci sono piani per trasformarlo in una struttura comunitaria per il Fenghan Park, oppure come spazio espositivo o galleria per la comunità, confermando l’importanza che assumono gli Experience Centre per il contesto urbano e i residenti, quali gesti architettonici.

Christiane Bürklein

Project: More Design Office (MDO)
Location: Yantai, China
Year: 2021
Images: Zhi Xia, Hai Zhu

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature