16-03-2020

A Benedetta Tagliabue studio EMBT il Piranesi Prix de Rome alla carriera

Benedetta Tagliabue,

Shen Zhonghai, Lluc Miralles, Enrico Basili,

Roma,

Evento, Premio, Mostra, Piranesi Prix de Rome,

L'architetto Benedetta Tagliabue riceverà il Piranesi Prix de Roma alla carriera, in rappresentanza dello studio d'architettura EMBT fondato con Enric Miralles. L'annuncio è stato dato il 18 febbraio 2020 su decisione del Comitato Scientifico del Piranesi Prix de Rome, in collaborazione con L’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Roma e provincia.



A Benedetta Tagliabue studio EMBT il Piranesi Prix de Rome alla carriera

Il Piranesi Prix de Rome alla carriera è stato assegnato allo studio spagnolo EMBT - Benedetta Tagliabue. L'annuncio è stato dato il 18 febbraio 2020 su decisione del Comitato Scientifico del Piranesi Prix de Rome, in collaborazione con L’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Roma e provincia.
Un nuovo importante nome si è aggiunto all'albo d'oro del premio istituto nel 2010 con la vittoria di Rafael Moneo. Il Piranesi Prix de Rome alla carriera è assegnato ad architetti di ogni parte del mondo "che hanno fatto dell’architettura contemporanea, il campo di applicazione privilegiato per una continua ricerca sull’essenza stessa dell’architettura e sui valori permanenti del classico nel complesso divenire e mutamento della realtà", come spiegato nella presentazione del premio stesso. Tra gli illustri predecessori di Benedetta Tagliabue negli ultimi cinque anni il premio è stato assegnato agli architetti: Francesco Venezia (2019), Alberto Campo Baeza (2018), Eduardo Souto de Moura (2017), Yoshio Taniguchi (2016), Bernard Tschumi (2015).
La cerimonia di premiazione che si svolge alla Casa dell'Architettura – Acquario Romano di Roma con la lectio magistralis dell'architetto vincitore del Piranesi Prix de Rome alla carriera è il momento più importante della Settimana Adrianea, l'annuale appuntamento romano con l’alta formazione classica dedicata al rapporto tra architettura e archeologia.

Lo studio spagnolo EMBT è stato fondato a Barcellona nel 1994 da Benedetta Tagliabue ed Enric Miralles. Insieme i due architetti, partner nella professione e nella vita, hanno firmato progetti come il Parlamento di Edimburgo in Scozia, il municipio di Utrecht in Olanda, la sede del Gruppo Gas Natural sulla costa di Barcellona, il progetto di ristrutturazione del mercato nel quartiere di Santa Caterina a Barcellona e nella città vecchia la casa per gli architetti stessi. Dopo la prematura scomparsa di Enric Miralles, l'architetto Benedetta Tagliabue ha continuato alla guida dello studio come unico partner occupandosi di svariati progetti dall'architettura al design degli interni, al restauro e all'architettura del paesaggio.

Oggi lo studio EMBT è un ambiente di lavoro multiculturale in continua crescita e sviluppo, con uffici sia a Barcellona che a Shanghai. È attualmente impegnato in diverse parti del mondo con progetti di vario genere dagli edifici educativi a quelli residenziali, commerciali, industriali, dai restauri all'architettura del paesaggio. Tra i progetti più recenti in Cina, la Business School dell'Università Fudan di Shanghai e le torri per uffici di Xiamen e Taichung. In Europa sono recenti progetti dello studio EMBT gli spazi pubblici di Hafen City ad Amburgo in Germania, la stazione della metropolitana Clichy‐Montfermeil a Parigi in Francia primo premio del relativo concorso di progettazione, la stazione centrale della metropolitana di Napoli in Italia. Sempre a Barcellona, nella scorsa estate è stato completato il Kálida Sant Pau Centre, il nuovo centro per la cura del cancro e il primo della rete Maggie's Cancer Caring Centre al di fuori dei confini del Regno Unito. Un interessante progetto realizzato a Barcellona in un bene iscritto nella lista UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità, il complesso Art Nouveau dell'Ospedale Sant Pau progettato in origine dall'architetto Domènech i Montaner, maestro del Modernismo Catalano.

(Agnese Bifulco)

01-02 Images courtesy of Piranesi Prix de Rome, photo by Enrico Basili
03-15 Images courtesy of Miralles Tagliabue EMBT, render by EMBT
photos:
(11) Spanish Pavilion – Expo Shanghai © Shen Zhonghai
(12-15) Kálida Sant Pau Centre photo © Lluc Miralles


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature