19-03-2018

Alberto Campo Baeza Piranesi Prix de Rome e Laurea Honoris Causa

Alberto Campo Baeza,

Manuel Yllera, Javier Callejas, Pablo Tribello,

Roma, Madrid,

Piranesi Prix de Rome, Premio,

L'architetto spagnolo Alberto Campo Baeza ha recentemente ricevuto due nuovi riconoscimenti il Piranesi Prix de Rome alla carriera 2018 e la laurea Honoris Causa della San Pablo CEU University di Madrid.



Alberto Campo Baeza Piranesi Prix de Rome e Laurea Honoris Causa

A distanza di pochi giorni l'una dall'altra due cerimonie, una a Madrid e l'altra a Roma, hanno celebrato l'architetto spagnolo Alberto Campo Baeza per la sua lunga attività professionale e didattica nel campo dell'architettura, ma procediamo con ordine!

È lunga la lista di titoli e riconoscimenti che l'architetto Alberto Campo Baeza ha ricevuto per la sua attività didattica, come il Premio per l’Eccellenza nella Docenza (Premio a la Excelencia Docente) dell’Università Politecnica di Madrid nel 2012, e per le sue architetture, come il Premio Eduardo Torroja de Ingeniería y Arquitectura per la Caja Granada nel 2003. Tra i diversi premi ricevuti nella lunga lista figurano anche: nel 2013 l’Heinrich Tessenow Gold Medal della Tessenow Society di Amburgo, l’Arnold W. Brunner Memorial Prize della American Academy of Arts and Letters negli Stati Uniti e la Royal Instutute of British Architects (RIBA) International Fellowship. Nel 2014 è stato nominato Accademico della Sezione di Architettura della Reale Academia di Belle Arti di San Fernando in Spagna. Nel 2015 è stato premiato con il BigMat Awards, a Berlino per le Oficinas in Zamora e con il Premio di Architettura Spagnola Internazionale (PAEI 2015). Nel 2017 la medaglia Antonio Attolini Lack dell'Università Anahuac in Messico e il First COAM Prize per il Multi-Sport Pavilion dell’Università Francisco de Vitoria di Madrid . Dal 2 marzo a questo lungo elenco si aggiunge anche la laurea Honoris Causa dalla Universidad CEU San Pablo di Madrid. Fondata nel 1933 da Angel Herrera Oria, la Universidad CEU San Pablo è una delle università private più prestigiose della Spagna gestita dalla Fundación Universitaria San Pablo CEU, opera dell'Asociación Católica de Propagandistas (ACdP).

Il Comitato Scientifico del Piranesi Prix de Rome, in collaborazione con L’Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Roma e provincia e con il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano ha assegnato ad Alberto Campo Baeza il Piranesi Prix de Rome alla Carriera 2018. Il riconoscimento all’alta cultura classica in architettura è stato conferito all'architetto spagnolo il 16 marzo nel corso di una cerimonia presso la Casa dell’Architettura – Acquario Romano di Roma. Per l'occasione Alberto Campo Baeza ha intrattenuto i presenti con una lectio magistralis. La conferenza era incentrata sul Pantheon di Atene, un’architettura antica che è stata una presenza costante nella riflessione progettuale di Alberto Campo Baeza. Un'occasione per ribadire quali siano per l'architetto spagnolo i principali componenti dell'Architettura: “la Gravità, che costruisce lo spazio, e la Luce, che costruisce il tempo” e tracciare un percorso per collegare tutti i momenti principali della sua carriera professionale a partire dal suo inizio nel 1980. Nel corso della conferenza è stata ricordata anche la sua intesa attività didattica e pubblicistica, tra cui il libro “L’idea Costruita”, pubblicato in diverse lingue e in oltre 30 edizioni. A cui sono seguiti nel 2009 la collezione di testi “Pensare con le Mani”, nel 2012 “Principia Architectonica” (tradotto in Italiano dall'editore milanese Christian Marinotti Edizioni ad inizio 2018) e nel 2014 “Poetica Architettonica”.

Il Piranesi Prix de Rome alla Carriera nelle precedenti edizioni è stato assegnato a: Rafael Moneo (2010), Guido Canali (2011), David Chipperfield (2012), Peter Eisenman (2013), Josè Ignacio Linazasoro (2014), Bernard Tschumi (2015), Yoshio Taniguchi (2016) ed Eduardo Souto de Moura (2017).

(Agnese Bifulco)

Fotografie: Javier Callejas, Manuel Yllera, Pablo G. Tribello

www.campobaeza.com
www.uspceu.com
lnx.premiopiranesi.net


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature