24-04-2012

Williams+Tsien, Logan Center for the Arts UChicago

Ludwig Mies van der Rohe, Frank Lloyd Wright,

Chicago, USA, USA,

Università, Fabbriche, Sport & Wellness, Teatri, Biblioteche,

I lavori al Reva and David Logan Center for the Arts dell'università di Chicago sono in via di completamento, in attesa dell'inaugurazione prevista per settembre 2012, l'edificio è stato aperto al pubblico il 26 marzo per un anteprima di mostre ed eventi.



Williams+Tsien, Logan Center for the Arts UChicago Il centro progettato dagli architetti Tod Williams e Billie Tsien è costituito da due corpi di fabbrica: un lungo e basso edificio da cui emerge un'alta torre. Un omaggio degli architetti alla pianura del Midwest con le sue costruzioni basse e alla Chicago degli alti grattacieli.  

Il volume basso alto tre piani e illuminato attraverso un sistema di lucernari e vetrate a tutta altezza, ospiterà studi, sale prova per musicisti, teatri, caffetteria. La torre è sul lato sud del lotto, nei suoi 11 piani sono distribuiti  aule, sale prove, laboratori e sul tetto una terrazza panoramica.

Il nuovo centro si inserisce nel campus dell'università di Chicago che vanta edifici progettati da importanti architetti come Henry Ives Cobb, Ludwig Mies van der Rohe,  Frank Lloyd Wright, Eero Saarinen, Ricardo Legoretta e per citare le opere più recenti la biblioteca progettata da Helmut Jahn e inaugurata nel 2011.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Tod Williams Billie Tsien Architects
Luogo: Chicago, USA
Rendering: Tod Williams Billie Tsien Architects © The University of Chicago
Fotografie: Tom Rossiter © The University of Chicago

arts.uchicago.edu/logan
www.twbta.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature