08-05-2019

Mostra Lake Verea: Paparazza Moderna al Vitra Design Museum

Philip Johnson, Rudolph M. Schindler, Ludwig Mies van der Rohe, Marcel Breuer, Walter Gropius, Richard Neutra,

Lake Verea ( Francisca Rivero-Lake & Carla Verea),

Weil am Rhein, Germania,

Mostre,

Mostra, Vitra Design Museum,

Le case di Walter Gropius, Marcel Breuer, Richard Neutra, Rudolph M. Schindler, Ludwig Mies van der Rohe e Philip Johnson come non le avete mai viste... potrebbe essere il sottotitolo della mostra in corso al Vitra Design Museum Gallery che porta per la prima volta in Europa le opere di due artiste messicane Francisca Rivero-Lake e Carla Verea.



Mostra Lake Verea: Paparazza Moderna al Vitra Design Museum

La mostra Paparazza Moderna, in corso al Vitra Design Museum, con le opere delle artiste messicane Francisca Rivero-Lake e Carla Verea, offre un ritratto insolito, leggero e ironico delle case unifamiliari progettate da alcuni maestri indiscussi dell'architettura moderna come Walter Gropius, Marcel Breuer, Richard Neutra, Rudolph M. Schindler, Ludwig Mies van der Rohe e Philip Johnson.

È la prima volta che il duo messicano presenta in Europa il proprio lavoro. Realizzate tra il 2011 e il 2018, nel corso di ripetuti viaggi negli Stati Uniti, le immagini di Francisca Rivero-Lake e Carla Verea hanno “paparazzato”: la Lovell House (1927-1929) e la VDL House (1932) di Richard Neutra che come la Wilson House (1939) di R.M. Schindler sono a Silverlake in California, la Hagerty House (1938) e la Abele House (1940) di Walter Gropius e Marcel Breuer in Massachusetts, la Glass House (1949) di Phillip Johnson a New Canaan - Connecticut, la Farnsworth House (1945-51) e la McCormick House (1952) di Mies Van der Rohe in Illinois.
Proprio come i paparazzi, che senza preavviso, cercano di catturare con l'obiettivo le star per coglierle nelle situazioni private e quotidiane di tutti i giorni, così le due artiste messicane restituiscono agli osservatori ritratti unici e poetici delle case unifamiliari, progettate dai più famosi architetti modernisti. Le architetture non si presentano più come “star” truccate e preparate per uno shooting fotografico, ma sono “spontanee”, fotografate così come sono nella vita di tutti i giorni. Il Vitra Design Museum presenta del duo aristico 24 opere, tra cui fotografie e video. Le opere, che Francisca Rivero-Lake e Carla Verea chiamano "ritratti architettonici", sono composizioni di due o dieci fotografie dell'edificio che offrono una prospettiva intima e contemporanea sulle opere dei maestri dell'architettura moderna citata.

E non manca il gossip! Le artiste trattano le case come veri e propri vip, nella loro interpretazione giocosa, a volte voyeuristica, non poteva mancare un po' di “pepe”. Ecco allora che i ritratti sono raggruppati in tre capitoli. Ogni capitolo riguarda una coppia di architetti, che le due artiste con una terminologia da riviste di gossip descrive come "frenemies” (nemici-amici) perché legati da complesse relazioni professionali e personali.
Il primo capitolo riguarda gli architetti Richard Neutra (1892-1970) e Rudolph M. Schindler (1887-1953). Entrambi di origine austriaca ed emigrati negli Stati Uniti hanno vissuto insieme con le loro famiglie e collaborato professionalmente per alcuni anni. Lake – Verea si focalizzano proprio sul periodo della coabitazione in "Kings Road House" (1921) a Los Angeles e poi sui percorsi professionali individuali.
Il secondo capitolo è legato a Walter Gropius (1883-1969), direttore fondatore del Bauhaus, e Marcel Breuer (1902-1981), anche loro dopo diversi progetti comuni hanno intrapreso percorsi professionali distinti. Infine il terzo capitolo, riguarda l'architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969) e l'unico architetto americano protagonista della mostra, Philip Johnson (1906-2005). Legati da importanti progetti comuni come il "Seagram Building" di New York (1956), all'attenzione del pubblico è presentato il rapporto, tuttora oggetto di studio, della "Glass House" (1949) di Philip Johnson dal progetto della Farnsworth House (1945 - 1951) di Mies van der Rohe.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Vitra Design Museum: Paparazza Moderna Serie, 2011–2018 © Lake Verea

Title: Lake Verea: Paparazza Moderna
Curator: Viviane Stappmanns
Opening: 01 February 2019, 6 pm
Dates: 02 February to 07 July 2019
Opening Times: Daily from 10 am to 6 pm
Location: Vitra Design Museum Gallery, Charles-Eames-Strasse 2, 79576 Weil am Rhein - Germany
Social Media Hashtags: #LakeVerea #vitradesignmuseum #VDMGallery

www.design-museum.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature