23-10-2017

Villa H di Atelier 6

Atelier 6,

Martin Tůma, BoysPlayNice , Jakub Skokan,

Praga,

Appartamenti, Residenze, Ville,

Mattoni, Legno, Cemento,

Lo studio d'architettura ceco Atelier 6 ha completato la costruzione di Villa H, un'elegante e discreta villa di circa 750 m2 a sud di Praga, la quale all'esterno si presenta senza fronzoli e con un buon equilibrio nell'uso dei materiali.



Villa H di Atelier 6

Villa H sorge a sud di Praga lungo la Moldava, è una villa dal fascino discreto, dall'aspetto austero ma accogliente. Il progetto porta la firma di Atelier 6 che l'ha completata nel 2016, dopo cinque anni di lavori, un tempo giustificato dalle dimensioni: quasi 750 metri di abitazione divisi su tre piani, uno dei quali interrato.

L'aspetto esterno è un mix di elementi: i muri perimetrali sono in mattoni a vista di tre colori diversi, ma alcune parti, come il sottotetto e gli stipiti, sono intonacate di bianco. Nella zona del portico invece tutto è rivestito in legno, rendendo così l'atmosfera calda e accogliente, proprio nel punto in cui si entra in casa. Grandi vetrate compaiono regolarmente sulle facciate che guardano il giardino, mentre sono chiuse sul lato che dà sulla strada.
A guarnire il tutto sta, appunto, il giardino: un pendio dolce costellato di macchia e piccole piante, coperto da un leggero strato di ghiaia, oppure lastricato a intervalli per costruire dei camminamenti.

Francesco Cibati

Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Anno: 2016
Superficie calpestabile: 739 mq
Superficie edificata: 302 mq
Superficie del lotto: 2293 mq
Progetto: Atelier 6 s.r.o. – www.a6.cz
Team: Ing. arch. Radek Šíma, Ing. arch. Libor Čížek, Ing. arch. Ondřej Moravec, Ing. arch. Michal Nekola, Ing. arch. Lenka Konopková
Collaboratori: MG-Mont, LandART Atelier
Fotografie: Jakub Skokan, Martin Tůma / BoysPlayNice – www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature