30-04-2020

Blee Halligan Architects da fienile a B&B, Five Acre barn nel Suffolk

Blee Halligan Architects,

Sarah Blee Photography,

Suffolk, UK,

case vacanze, Ville,

Mattoni,

Lo studio Blee Halligan Architects ha progettato una casa con B&B in un bosco di cinque acri nei pressi di Aldeburgh, sulla costa orientale dell'Inghilterra, nel Suffolk. Gli architetti hanno trasformato una vecchia struttura preesistente, costruendo un nuovo B&B con cinque camere che si affacciano su un bel giardino paesaggistico. La nuova costruzione ha un tetto particolare, dalla forma ondulata che dà dinamicità agli interni delle camere. Il progetto è stato selezionato tra i finalisti di importanti premi del RIBA.



Blee Halligan Architects da fienile a B&B, Five Acre barn nel Suffolk

Nelle campagne del Suffolk, sulla costa orientale dell'Inghilterra, lo studio d'architettura Blee Halligan Architects ha firmato il progetto di ristrutturazione di una vecchia fattoria con annesso fienile. Gli architetti hanno trasformato la vecchia struttura in mattoni del fienile in una casa e progettato un nuovo volume per il bed and breakfast. Le due costruzioni adiacenti sono a solo un miglio di distanza dal mare, immerse in un bosco di cinque acri da cui la proprietà trae il nome,Five Acre Barn”. Il sito scelto dai committenti, Bruce Badrock e David Woodbine, ha un importante potenziale: si trova in un'area che il National Trust britannico ha definito di straordinaria bellezza naturale e il centro più vicino è Aldeburgh, cittadina costiera a 180 km a nord di Londra. Un villaggio con una forte vocazione turistica, un terzo delle sue abitazioni sono infatti seconde case ed è meta ambita per chi cerca una veloce fuga dalla città. In più annualmente si svolgono ad Aldeburgh due importanti eventi culturali, uno letterario e l'altro artistico, che richiamano centinaia di visitatori.

Per “Five Acre Barn”, gli architetti dello studio Blee Halligan hanno proposto di intervenire sui volumi esistenti nella proprietà, demolendo la costruzione realizzata negli anni Settanta e sostituendola con un nuovo edificio, dove allestire le cinque camere da letto del bed and breakfast con i relativi servizi. Il nuovo volume è direttamente collegato al vecchio fienile in mattoni, che è stato invece solo ristrutturato e valorizzato con interventi minimi di recupero, come l'aggiunta di una nuova grondaia, la riparazione del tetto e l'apertura di nuova finestra. Il vecchio edificio si presenta ora come un unico ed elegante volume destinato alla colazione del B&B con cucina/ sala da pranzo/soggiorno.
Il nuovo edificio progettato dallo studio Blee Halligan Architects ha una forma originale, ma che ben si adatta al contesto. La particolarità risiede nel tetto, ondulato, che fa apparire l'edificio come una grande scultura e definisce ciascun ambiente / camera del B&B in modo dinamico. All'esterno l'edificio è interamente rivestito, pareti e tetto, da scandole in legno di cedro, che contribuiscono a farlo apparire come parte del contesto naturale. Le camere offrono ampi spazi interni, sono alte 6 metri con un ampio lucernario superiore. A eccezione di una, tutte le altre stanze sono organizzate in duplex con zona living e bagno privato al piano inferiore e zona notte a quello superiore, a cui si accede attraverso la scala interna. A ogni camera è riservata una vista privata e studiata sul giardino paesaggistico, curato personalmente dai proprietari, e sulla campagna del Suffolk.
Il Five Acre barn, è esempio di come anche un progetto di scala e budget modesti, si possa gestire in un'ottica di sostenibilità, raggiungendo importanti risultati. L'edificio ha infatti vinto tre premi RIBA nel 2018 ed è stato selezionato quale finalista per il Stephen Lawrence prize.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA, photo by Blee Halligan Architects / Sarah Blee Photography

Project Name: Five Acre barn www.fiveacrebarn.co.uk
Location: Suffolk, UK
Clients: David Woodbine and Bruce Badrock

Architects: Blee Halligan Architects https://www.bleehalligan.co.uk/
Lead Architects: Greg Blee, Joshua Doyle
Design Team: Blee Halligan
Structural Engineers: Adam Power Associates
Contractor: Paul Rolph
Area: 450 m²
Year: 2018
Photographs: Sarah Blee Photography
Awards: RIBA Regional Award, Regional Small Project of the Year, Regional Award Short List


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature