09-01-2018
Engel house di CMC Studio
CMC Studio,
Martin Tůma, BoysPlayNice , Jakub Skokan,
Andelska Hora, Repubblica Ceca,

Raggiunta una certa età, ed essendo riuscito a realizzarsi economicamente nel corso della carriera, un signore ceco ha deciso di regalarsi una casa per le vacanze lontano dal traffico della città. Per la sua realizzazione la scelta è ricaduta sullo studio d'architettura CMC e la location su Andelska Hora, nell'est della Repubblica Ceca, piccolo villaggio a 600m sul livello del mare, un tempo chiamato Engelsburg e da cui trae il nome l'abitazione.

Il terreno, di oltre 2160mq, è perfettamente orientato da nord-est a sud-ovest e domina le colline sottostanti. Il progetto proposto da Máslo e Chisholm presenta una struttura a croce su due livelli, in cui il corpo centrale presenta un tipico tetto a spiovente ed è rivestita sui due lati corti in abete rosso riciclato, mentre i lati lunghi sono in Rheinzink preossidato. Il corpo secondario, che interseca la zona living al piano terra, è rivestito in Corten.
Gli interni, su richiesta del committente, vedono come protagonista il legno, che ricopre con tonalità scure tutti i pavimenti e i diversi arredi, contrastando gentilmente i pannelli più chiari di cui sono stati rivestiti soffitti e pareti. Nelle pedane esterne invece, come quelle che circondano la piscina, per migliorare la durabilità e mantenere comunque un aspetto raffinato è stato scelto un legno LPE.
Francesco Cibati
Luogo: Andelska Hora, Repubblica Ceca
Anno: 2017
Superficie lotto: 2163mq
Superficie edificata 346mq
Progetto: CMC Studio - www.cmca.cz
Team: Vit Maslo, David Richard Chisholm, Jan Hrebicek, Dan Simpach, Gabriela Sekyrova
Fotografie Jakub Skokan, Martin Tuma – BoysPlayNice – www.boysplaynice.com