23-05-2022

BIG vince il concorso per la nuova Vltava Philharmonic Hall Praga

BIG – Bjarke Ingels Group,

Praga,

Cultural Center, Conservatorio, Art Center,

Lo studio d'architettura BIG ha vinto il concorso internazionale di progettazione per la Vltava Philharmonic Hall di Praga. La nuova filarmonica sorgerà lungo la Vltava e accoglierà oltre 1800 spettatori diventando un importante punto di collegamento tra la scena culturale della città antica e quella contemporanea.



BIG vince il concorso per la nuova Vltava Philharmonic Hall Praga

Il 18 maggio 2022, in diretta streaming dalla città di Praga sono stati presentati gli esiti del concorso internazionale di progettazione indetto dall'amministrazione cittadina e dal Prague Institute of Planning and Development (IPR Prague) per la realizzazione della nuova Vltava Philharmonic Hall. Il progetto vincitore selezionato, tra i 19 studi d'architettura finalisti, è stato realizzato dallo studio d'architettura BIG. Nella rosa dei primi cinque classificati figurano anche i progetti degli studi Barozzi Veiga + Atelier M1, Bevk Perović Arhitekti, Petr Hájek Architekti, Snøhetta.

La nuova filarmonica accoglierà oltre 1800 spettatori e sarà realizzata sul lungofiume della Vltava, in un'area candidata a diventare un importante punto di collegamento tra la scena culturale della città antica e quella contemporanea. Il progetto della filarmonica contribuirà, infatti, a dare il via alla trasformazione di una delle più importanti aree dismesse della città, dove sorgerà il nuovo quartiere Bubny-Zátory. In risposta a tutte le sollecitazioni provenienti dal contesto e alle richieste della committenza, il progetto realizzato da BIG ha un forte carattere urbano.
Gli architetti non si sono, infatti, limitati al solo edificio della Vltava Philharmonic Hall, ma hanno proposto nuove soluzioni per lo spazio pubblico che lo circonda. Oltre al nuovo quartiere che sorgerà a nord e all'accesso al fiume sul lato sud, sul lato est della filarmonica sarà realizzato un nuovo parco civico, mentre a ovest una nuova piazza. L'edificio progettato da BIG renderà facilmente accessibile e attraente per il pubblico il lungofiume. In più, ed è questo il suo carattere principale, creerà connessioni con il contesto urbano a diversi livelli grazie a un sistema di terrazze esterne che si sviluppano fino alla copertura. Il tetto dell'edificio diventerà una continuazione della piazza pubblica che si trova al livello del suolo. Senza entrare nell'edificio, attraverso il sistema di terrazze, il pubblico potrà arrivare alla copertura e godere di viste panoramiche sulla città e sul fiume.
La scelta dei materiali principali, legno e vetro, sottolinea ancora una volta il carattere urbano del progetto, la sua apertura verso la città, nonché il legame con il territorio. Il vetro della facciata, richiama infatti la lunga tradizione produttiva della Repubblica Ceca e con la sua trasparenza renderà la Filarmonica parte del contesto urbano. Il legno, proveniente dalla sorgente del fiume Vltava, sarà usato per i soffitti che dall'esterno proseguiranno verso l'interno in una simbolica apertura dell'edificio all'ambiente che lo circonda.
La nuova Vltava Philharmonic Hall diventerà un importante nuovo landmark di Praga, un edificio che il pubblico potrà percorrere e attraversare in diverse direzioni, così come il fiume che fluisce nella città o il suono negli ascoltatori.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of BIG

Project Data
Name: Vltava Philharmonic Hall
Program: Culture
Status: In Progress
Size: 49715 sqm
Project type: Competition
Client: Prague Institute of Planning and Development
Collaborators: Theatre Projects & Nagata Acoustic (Acoustics), Buro Happold (Engineering), AED (Local Arch/Engineering), ETC (Transport), Systematica (Mobility), Front (Facades), Mozses (Visuals)
Location: Prague, Czech Republic

Project Team
Partners-in-Charge: Bjarke Ingels, Brian Yang
Project Leader: Shane Dalke
Project Manager: Luca Nicoletti
Team: Sarkis Sarkisyan, Giulia Orlando, Matthew Oravec, Giulia Vanni, Jan Magasanik, Jeremias Sas Iros, Jonathan Chester, Khaled Magdy Zaki Ahmed Elfeky, Sorcha Burke, Clara Elma Margareta Karlsson, Mads Primdahl Rokkjær, Ondrej Slunecko, Tania-Cristina Farcas, Polina Galantseva, Yanis Amasri Sierra, Paula Madrid
BIG Landscape: Giulia Frittoli, Eleanor Gibson, Jialin Liang


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature