23-06-2023

atelier-r Ricostruzione e ampliamento di un edificio religioso a Olomouc

atelier-r,

BoysPlayNice ,

Repubblica Ceca,

Ristrutturazione,

Lo studio d'architettura atelier-r firma un importante progetto di ristrutturazione per la città di Olomouc. In un perfetto connubio di storia e innovazione, gli architetti hanno preservato l'aspetto originale, della "Chiesa Rossa", un importante edificio storico, ma allo stesso tempo lo hanno ampliato per offrire nuove funzioni e restituire alla vita culturale della città un nuovo e importante punto di aggregazione sociale.



atelier-r Ricostruzione e ampliamento di un edificio religioso a Olomouc

La Chiesa Rossa, un gioiello architettonico della città di Olomouc, è tornata a nuova vita grazie al progetto di ristrutturazione firmato dallo studio di architettura atelier-r. Utilizzata come deposito di libri della Research Library della Regione di Olomouc dal 1959, questa magnifica chiesa luterana è stata per molti anni completamente chiusa al pubblico.
Grazie all'iniziativa dei proprietari, la Regione di Olomouc, e dello studio atelier-r l'edificio storico è stato restituito alla vita cittadina e sarà ora utilizzato per eventi culturali e sociali.
L'obiettivo principale del progetto era infatti combinare la ricostruzione generale della preesistenza storica con la creazione di spazi adatti a concerti, letture pubbliche, conferenze ed esposizioni d'arte, nonché come centro informazioni per la nuova biblioteca.

Lo stato dell'edificio richiedeva un intervento significativo, una ristrutturazione completa a causa delle condizioni precarie della chiesa. È stato necessario rinforzare le fondamenta, riparare i danni causati dall'umidità, restaurare stucchi e intonaci, intervenire in facciata per trattare alcune lacune del rivestimento e infine, l'intervento più critico e importante, ricostruire la copertura. La struttura portante del tetto era, infatti, gravemente danneggiata dalle intemperie e rischiava di crollare in qualsiasi momento. Lo studio atelier-r ha affrontato questa sfida con grande impegno.
Gli architetti hanno scelto di preservare, dove possibile, gli elementi originali. La nuova copertura è stata, quindi, realizzata con lastre di rame che riproducono fedelmente forma e formato dell'originale, mentre per gli elementi decorativi andati persi nel corso degli anni, è stato chiesto allo scultore di fama internazionale Jan Dostal, di creare opere contemporanee che potessero integrarsi perfettamente con l'estetica originale della chiesa.

Per assolvere alle funzioni, richieste dalle nuove destinazioni d'uso, lo studio atelier-r ha progettato un ampliamento, un nuovo edificio situato tra la chiesa e la biblioteca. Nel rispetto del contesto architettonico preesistente gli architetti si sono ispirati alla forma neogotica della chiesa. Le pareti e il tetto in alluminio nero opaco del nuovo volume creano un'immagine cristallina che si armonizza con l'ambiente circostante. Lo studio atelier-r ha collaborato con lo Studio Denisa Strmiskova nel progetto degli interni creando un ambiente affascinante e contemporaneo che accoglie i visitatori catturandone l'attenzione con alcuni studiati elementi come la maestosa parete di libri retroilluminata. Il progetto è stato completato dalla nuova identità visiva della Biblioteca realizzata dallo studio grafico KOSATKO.
Nel suo complesso il progetto di studio atelier-r rappresenta un virtuoso esempio di come sia possibile preservare e valorizzare il patrimonio storico, arricchendolo allo stesso tempo di nuove funzioni che soddisfano le esigenze contemporanee.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy atelier-r of photo by BoysPlayNice

Studio: atelier-r www.atelier-r.cz
Author : Miroslav Pospíšil, lead architect
Co-author Daria Johanesová, architect, lead project manager

Client Olomouc Region - Olomouc Research Library
Project location: Olomouc, Czech Republic

Completion year: 2023
Built-up Area: 606 m² (418 m² church, 188 m² new building)

Photographer BoysPlayNice, www.boysplaynice.com
Collaborator Interior design: Denisa Strmisková Studio
Graphic design: Studio KOSATKO
Steel artifacts: Jan Dostál
General contractor: Company Červený kostel [associations of companies STRABAG and OHLA ŽS]
Interior furnishings contractor: Prosto Interiér


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature