28-06-2022

MAD Architects Baiziwan Social Housing Pechino

MAD Architects Ma Yansong,

Arch-Exist, CreatAR Images, Zhu Yumeng,

Pechino, Cina,

Housing,

Baiziwan Social Housing è il primo progetto di social housing realizzato dall'architetto Ma Yansong e dal suo studio MAD Architects. Il progetto rappresenta il culmine della ricerca condotta dall'architetto a partire dal 2014, nel corso delle lezioni tenute alla Tsinghua University e alla Beijing Architecture University, e indirizzata proprio al tema della socialità nel social housing.



MAD Architects Baiziwan Social Housing Pechino

MAD Architects, lo studio fondato e guidato dall'architetto Ma Yansong, ha recentemente presentato il suo primo progetto di social housing realizzato in Cina. Il "Baiziwan Social Housing" offrirà, nei pressi del Central Business District di Pechino, residenze a prezzi accessibili per giovani professionisti e persone a carico del welfare locale.
Il complesso residenziale è stato realizzato su un'area di 93.900 metri quadrati, ha una superficie totale di costruzione pari a 473.300 metri quadrati ed è articolato in 12 edifici a forma di Y.

Il progetto, realizzato su invito del Beijing’s Public Housing Center (Centro per l'edilizia pubblica di Pechino), rappresenta il culmine della ricerca condotta dall'architetto Ma Yansong sull'edilizia sociale, iniziata nel 2014 e sviluppata nel corso delle lezioni tenute alla Tsinghua University e alla Beijing Architecture University proprio sul tema della socialità nel social housing, concentrandosi sul suo sviluppo storico e sulla progettazione dell'edilizia sociale nei diversi Paesi del mondo. Ma Yansong e il suo studio MAD, hanno accolto questo incarico come un'opportunità per migliorare le condizioni di vita delle comunità a basso reddito e allo stesso tempo per innovare e portare nuovi punti di vista in quella che l'architetto considera la monotona immagine del design residenziale in Cina.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di integrare la comunità nel tessuto urbano e collegare il quartiere alla città. Per fare questo, e allo stesso tempo offrire ai residenti un quartiere a una scala umana, gli architetti hanno suddiviso il lotto in sei isolati con un viale centrale delimitato alla quota stradale da diversi esercizi commerciali aperti a tutti. Il secondo livello è invece riservato ai residenti con un percorso che si snoda attraverso i sei isolati e forma un grande parco pubblico sopraelevato dove si possono praticare diverse attività all'aperto: orti comuni, parco giochi per bambini, santuario ecologico ecc. L'organizzazione complessiva del lotto, la pianta e lo sviluppo degli edifici, con un'articolazione sfalsata dei volumi, creeano all'interno dell'area un paesaggio montano, con spazi semichiusi tra i diversi corpi di fabbrica che promuovono un senso di comunità e a misura d'uomo di tutto l'insediamento. Il progetto di MAD è stato ben accolto dai cittadini, infatti complessivamente il Baiziwan Social Housing può accogliere 4000 nuclei familiari, ma dal suo completamento, già quasi 3.000 famiglie si sono trasferite nelle nuove residenze.

(Agnese Bifulco)

Images and video courtesy of MAD Architects
Photo by ArchExist (01,06), CreatAR Images (05, 07-09), Zhu Yumeng (02-04, 10, 12)
Image 11: MAD Days of our lives at Baiziwan RUIS

Baiziwan Social Housing
Beijing, China
2014-2021

Category: Social housing
Total Construction Area: 473,346 square meters
Aboveground Building Area: 303,351 square meters
Underground Building Area: 169,995 square meters

  Principal Partners in Charge: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
Associate Partners: Liu Huiying, Fu Changrui
Design Team: He Xiaokang, Zheng Chengwen, Shang Li, Xu Chen, Li Guangchong, Wang Deyuan, Zheng Fang, Tong Shangren, Mujung Kang, Zhang Tingfu, Zhang Long, Zhang Kai, Kazushi Miyamoto, Yukan Yanagawa, Yu Zhipeng, Tomasz Czarnecki, Davide Signorato, Natalia Giacomino, Sear Nee, Yuan Yiwen, Steven Chaffer Park, Dookee Chung, Hiroki Fujino, Jiang Xuezhu, Chen Luman, Dina Khaki, Yang Xuebing  

Client: Beijing Public Housing Construction and Investment Center
Design of Construction Drawings: Beijing Institute of Architectural Design
Landscape Design: Earthasia Design Group (shanghai)
Lighting Design: Beijing Ning Field Lighting Design Corp. Ltd
Signage Design: NDC China, Inc
Structure Consultant: CCDI International Design Consultants Co., Ltd.
First Stage construction: Beijing Uni.-Construction Group Co., Ltd
Second Stage Construction: Beijing Construction Engineering Group Co., Ltd
Supervisory organization: Beijing Innovation Construction Engineering Management Co., Ltd
Prefabrication Production: Beijing Yantong Construction Components Co., Ltd


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature