20-07-2021

MAD presenta il progetto del Cloud Center per la comunità artistica di Aranya

MAD Architects Ma Yansong,

Qinhuangdao, China,

Cultural Center, Art Center,

L'architetto Ma Yansong e il suo studio MAD hanno svelato il progetto per il "Cloud Center" Aranya a Qinhuangdao, nel nord-est della Cina. Un edificio pubblico multifunzionale progettato per la vivace comunità di Aranya, concepito per sembrare una “nuvola galleggiante sul mare”, vista la vicinanza alla scenografica costa di Beidaihe.



MAD presenta il progetto del Cloud Center per la comunità artistica di Aranya

A Qinhuangdao, non lontano dalla scenografica costa di Beidaihe, nel nord-est della Cina, è in corso di realizzazione un nuovo progetto dello studio MAD Architects, guidato dall'architetto Ma Yansong, è l'Aranya "Cloud Center". Situato vicino alla scenografica costa di Beidaihe, importante meta turistica, l'edificio è progettato per apparire come una "nuvola galleggiante sul mare" e, una volta completato, sarà un nuovo spazio pubblico e multifunzionale per la comunità.
Aranya è, infatti, nota per la sua vivace e colta comunità. Ogni anno, ospita centinaia di eventi, tra cui concerti e festival musicali, gare sportive, rappresentazioni teatrali di opere celebri e artisti importanti. Nel suo territorio, che si estende per 220 ettari lungo la costa di Beidaihe, sono stati realizzati altri importanti progetti di architettura come le iconiche Lonely Library e Community Hall di Vector Architects, l'UCCA Dune Art Museum dello studio OPEN Architecture. Opere che hanno contribuito a fare di Aranya un luogo ambito e un'importante meta turistica per gli appassionati dell'architettura.
Il nuovo Aranya "Cloud Center" progettato dall'architetto Ma Yansong e dal suo studio è concepito per accogliere diverse funzioni, tra cui: una sala conferenze stampa, un piccolo teatro e uno spazio espositivo. Dall'esterno l'edificio avrà un aspetto scultoreo, una finitura lucida che rifletterà la luce del sole e il contesto. Apparirà come una nuova galleggiante sospesa e circondata da un paesaggio scolpito, che l'architetto ha immaginato come un "giardino di pietra bianca". Un muro basso con andamento circolare delimita l'area, definendo un confine che diventa un segno di distacco per separare la realtà dal tema cosmico rappresentato nel giardino. Gli architetti evocano il disegno dell'universo attraverso aree verdeggianti ondulate e rocce bianche che sembrano pianeti fluttuanti nello spazio.
Al centro si arriverà attraverso un tortuoso percorso che, aprendosi progressivamente alla vista, regalerà ai visitatori la meraviglia di questa forma fluttuante. Un effetto che sarà amplificato dalla piscina realizzata in prossimità dell'ingresso per riflettere il cielo e l'edificio, annullando il confine tra natura e architettura, tra esterno e interno.
La forma a nuvola del Cloud Center è costruita attraverso un sistema strutturale composto da un nucleo di sostegno centrale e da aggetti crescenti, fino ad arrivare al più grande lungo ben trenta metri. Il pianoterra prevalentemente vetrato permetterà, sia dall'esterno che dall'interno, di percepire la costruzione come fluttuante rispetto al suolo. La sala multiuso centrale priva di colonne è lo spazio principale del Cloud Center e grazie a un soffitto a spirale sembrerà estendersi verso il cielo. Pareti mobili e spazi aperti da configurare di volta in volta in base alle esigenze, garantiranno una grande flessibilità del centro culturale e la possibilità di accogliere diversi tipi di eventi e funzioni. La realizzazione del Cloud Center è in corso, il cantiere è iniziato nel marzo 2021 e la conclusione è prevista entro la fine del 2021, l'inaugurazione e l'apertura al pubblico del nuovo edificio si svolgerà nel 2022.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MAD, sketch by Ma Yansong

Aranya “Cloud Center”
Qinhuangdao, Hebei Province, China
2019-2022

Site area: 3,853 sqm
Building area: 2,579 sqm

Architects: MAD http://www.i-mad.com/
Principal Partners in Charge: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
Associate in Charge: Kin Li
Design Team: Yin Jianfeng, Liu Hailun, Chen Hungpin, Edgar Navarrete, Pittayapa Suriyapee, Luis Torres, Chen Yi-en, Zhang Chao, Li Gang

Client: Shijiazhuang Pharma Group, Aranya
Executive Architect/Structural Design: Zhongke (Beijing) Architectural Planning & Design Institute Co., Ltd.
Façade Consultant: RFR Shanghai, King Glass Engineering Co., Ltd.
Landscape Design Consultant: Beijing Sunshine Landscape Co., Ltd
Interior Design Consultant: Montaigne Design Consulting (Shanghai) Ltd.
Lighting Consultant: Lighting Stories (Beijing) Cultural & Creative Co., Ltd.
Signage Design: Beijing Junyi Rongchuang Cultural Communication Limited Company
Stage Consultant: Beijing Yaxun Yingda Technology Development Limited Company
Acoustic Consultant: Beijing Huaxin Sifang Architectural Technique Limited Company


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature