16-08-2022

MAD Architects un progetto dinamico per MoLo Milano

MAD Architects Ma Yansong,

Milano,

Edifici Commerciali, Edifici Pubblici,

MoLo è l'acronimo del nuovo hub "Mobility and Logistic" progettato dallo studio MAD Architects con l'architetto Andrea Nonni, Open Project, e Progeca, che sarà realizzato lungo il confine occidentale del Milano Innovation District, MIND, il quartiere in corso di realizzazione nell'area che ha ospitato l'Expo 2015.



MAD Architects un progetto dinamico per MoLo Milano

A Milano, in Italia, nel nuovo quartiere MIND, che sta sorgendo nell'area che ha ospitato l'Expo 2015 e che riunirà strutture all'avanguardia dedicate alla ricerca scientifica e alla formazione, inizieranno presto i lavori di MoLo, il nuovo progetto firmato dallo studio MAD Architects con l'architetto Andrea Nonni, Open Project e Progeca.
MoLo è l'acronimo di "Mobility and Logistic hub", un complesso multifunzionale che sarà realizzato lungo il confine occidentale e diventerà la porta di ingresso al nuovo quartiere per chi proviene da Rho.
Le dimensioni importanti di MoLo fanno del complesso un'opera monumentale. Sarà alto 28,5 metri, lungo 170 m e largo 50 m e riunirà diverse funzioni. Prima di tutto, sarà un ingresso accogliente per il nuovo quartiere, in più offrirà spazi educativi in tema di mobilità. È infatti previsto che diventi un vero e proprio hub, dove i visitatori potranno lasciare le proprie auto per proseguire a piedi alla scoperta del quartiere e delle tecnologie di trasporto innovative che saranno qui utilizzate. Il fulcro del complesso sarà infatti proprio il parcheggio centrale che si svilupperà su cinque degli otto piani complessivi della costruzione e avrà una capienza totale di 1500 autovetture. Il sito prescelto per la realizzazione del MoLo, lungo il confine occidentale del nuovo quartiere, corrisponde anche al confine tra due diversi comuni, gli architetti hanno deciso di risolvere architettonicamente questa “separazione” progettando un tunnel pubblico di interscambio coronato da una serie di scale scultoree in metallo. Vicino al tunnel sarà realizzata una galleria aperta che taglierà diagonalmente il pianoterra e collegherà fisicamente il MoLo al vicino parco di Rho-Arese, sfumando il limite tra interno ed esterno. Il rapporto con la natura sarà ulteriormente amplificato dalla vegetazione verticale che rivestirà le facciate. L'uso del verde come elemento di design per le facciate principali rientra infatti nel modus operandi di MAD Architects, che cerca sempre nei suoi progetti di creare un dialogo costante e integrare architettura e paesaggio.
Fedele all'impegno del nuovo quartiere per la sostenibilità e le innovazioni tecnologiche del XXI secolo, il MoLo sarà dotato di impianto fotovoltaico e costruito, nel rispetto della certificazione LEED, in modo innovativo secondo il metodo Design for Manufacturing and Assembly (DfMA). Uno standard che garantisce un processo di costruzione efficiente e che riduce gli sprechi di materiale e le ore di lavoro. L'inizio dei lavori è previsto per settembre 2022.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MAD Architects

Project Name: MoLo (Mobility and Logistic hub)
Location: Milan, Italy
Typology: Infrastructure

Site Area: 9,700sqm
Building Area: 68,700sqm
Building Height: 28.5 meters

Architectural designer: MAD Architects
Project leader and project manager: Architetto Andrea Nonni
Executive architecture, engineeing, coordination and LEED: Open Project srl
Structural and MEP engineering, Acoustics, LEED: Progeca srl

Principal Partners in Charge: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
Associate Partners in Charge: Andrea d’Antrassi
Design Team: Romina Carpentieri , Alessandro Fisalli, Paolo Pirri, Francesco Nardacci, Aldo Schirripa Spagnolo, Francesco Pasta, Anna Spaggiari, Elena Bellocchio


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature