05-08-2019

Primo progetto europeo per MAD Architects: UNIC Residential a Parigi

MAD Architects Ma Yansong,

Jared Chulski,

Parigi,

Residenze,

È annunciato per settembre il completamento del primo progetto europeo dello studio MAD Architects, fondato dall'architetto cinese Ma Yansong. Si tratta del complesso residenziale UNIC Residential realizzato nel quartiere parigino di Clichy-Batignolles. Un edificio caratterizzato da linee morbide e flottanti che regalano a ogni piano vedute panoramiche su Parigi e sulla Tour Eiffel.



Primo progetto europeo per MAD Architects: UNIC Residential a Parigi

Nel 17° arrondissement parigino, in un quartiere oggetto di un recente piano di sviluppo, lo studio MAD Architects ha progettato un nuovo complesso residenziale, è il primo progetto realizzato in Europa dallo studio fondato dall'architetto Ma Yansong. I nuovi volumi si inseriscono nel contesto urbano con linee morbide, piani sfalsati che regalano vedute panoramiche su Parigi e sulla Tour Eiffel e propongono una visione contemporanea di come la natura si possa integrare nell'ambiente urbano.

Nel quartiere Clichy-Batignolles sono al lavoro diversi studi francesi e internazionali d'architettura per costruire un nuovo pezzo di città. Si tratta di un'area che si estende per 54 ettari di cui 10 a fine lavori saranno occupati dal parco pubblico Parc Clichy-Batignolles - Martin Luther King, il nuovo cuore verde del 17° arrondissement parigino che riqualifica l'area degli scali merci della compagnia ferroviaria francese SNCF. Lo ZAC, acronimo di Zone d’Amènagement Concertè la procedura usata in Francia per la pianificazione urbana che coordina sia gli interventi pubblici che privati, è stato suddiviso in nove lotti che doteranno il quartiere di alloggi privati e sociali, scuola e asilo nido, spazi commerciali e ristoranti. I progetti attraverso concorsi internazionali sono stati affidati a diversi studi d'architettura coordinati nella visione unitaria del master plan a uso misto di tutta l'area che circonda il Martin Luther King Parc. In questo ambito si inserisce anche UNIC Residential, il complesso residenziale progettato da MAD Architects in collaborazione con lo studio francese Biecher Architects.

In una prima fase di progettazione partecipata, svolta attraverso workshop che hanno coinvolto gli architetti, i residenti e gli sviluppatori, sono stati definiti elementi importanti del progetto attinenti sia alla macro-scala dell'intervento che alla micro-scala dei dettagli. Un'indagine ad ampio raggio che ha riguardato temi come lo sviluppo sostenibile, la condivisione delle risorse e la gestione dell'energia ma applicati alla comunità residente. Il risultato è un complesso residenziale che media tra l'edilizia privata e quella sociale, arricchendo anche da un punto di vista demografico il quartiere.
Il nuovo edificio reiterpreta quella che è la tipologia residenziale tipica di Parigi. Al posto di volumi compatti e delle forme classiche degli edifici in stile Haussmann, gli architetti hanno progettato un volume composto da due torri complementari che condividono una stessa base destinata a: spazi commerciali, scuola materna e altre risorse per la comunità, come una stazione della metropolitana integrata nell'edificio. La caratteristica principale di UNIC è l'asimmetria dell'insieme esaltata dai piani ondulati e sfalsati che introducono nuove dinamiche spaziali nel contesto urbano. Ai piani inferiori questi spazi si trasformano in giardini a diversi livelli, un'ideale prosecuzione del verde pubblico del parco in quello privato dei cittadini, ai piani superiori invece regalano viste panoramiche sulla città e sulla Tour Eiffel.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MAD Architects, photo by Jared Chulski

UNIC
Location: Paris, France
Date: 2012-2019
Typology: Residential
Site Area: 1,033 sqm
Building Area: 6,600 sqm
Building Height: 50 m

Architects: MAD Architects
Principal Partners in Charge: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano

Associate Partners in Charge: Andrea d’Antrassi, Flora Lee
Design Team: Zhao Wei, Wu Kaicong, Daniel Gillen, Jiang Bin, Tristan Brasseur, Juan Valeros, Gustavo Alfred van Staveren, Xin Dogterom, Juan Pablo, Cesar d Pena Del Rey, Natalia Giacomino, Torsten Radunski, Rozita Kahirtseva

Lead Architect: MAD Architects
Team Coordinator: BIECHER Architectes
Executive Architect: BIECHER Architectes
Structure Engineers: BECIP – BET Structure
MEP Consultant: ESPACE TEMPS – BET Fluides
Landscape Designer: PHYTOLAB – BET Paysagiste
Interior Designer: Charles Zana
Project Management: Artelia
Construction Company: Vinci Sicra Ile-de-France


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature