12-01-2021

MAD Architects Yabuli Entrepreneurs’ Congress Center

MAD Architects Ma Yansong,

Agovision, CreatAR Images, ArchExist,

Yabuli, China,

Centro Ricerche,

Il centro congressi progettato dallo studio MAD Architects per lo Yabuli China Entrepreneurs Forum è ormai completo. La nuova struttura ha ospitato dal 18 al 20 novembre 2020, come evento inaugurale, l'appuntamento annuale dello Yabuli CEF, una delle organizzazioni imprenditoriali più influenti della Cina. Oltre 600 imprenditori hanno preso parte all'evento nel nuovo avveniristico centro circondato dalle montagne innevate della Cina nord-orientale.



MAD Architects Yabuli Entrepreneurs’ Congress Center

Una futuristica astronave o un'ostrica che si dischiude per rivelare il suo prezioso contenuto, così è apparso tra le montagne innevate della Cina nord orientale, lo Yabuli Entrepreneurs' Congress Center. Il nuovo centro congressi è stato progettato dallo studio MAD Architects, fondato dall'architetto Ma Yansong, e finanziato da 50 imprenditori cinesi membri dello Yabuli China Entrepreneurs Forum (CEF) per offrire una sede permanente ai Summit dell'organizzazione imprenditoriale, una delle più influenti della Cina fondata nel 2001 proprio in occasione dell'ingresso del paese nel World Trade Organization (WTO).
L'iconica architettura ha accolto, dal 18 al 20 novembre 2020, l'evento annuale dello Yabuli CEF, indicato come il “Davos della Cina”.
Analogamente a quanto avviene in occasione del World Economic Forum, che si tiene a metà gennaio a Davos sulle Alpi Svizzere, Yabuli ospita da 19 anni il forum annuale omonimo a cui prendono parte imprenditori di fama internazionale come Jack Ma (Alibaba), Robin Li (Baidu), Yang Yuanqing (Lenovo), Lei Jun (Xiaomi) e Michael Yu (New Oriental). All'edizione 2020 hanno partecipato oltre 600 persone tra i principali attori della scena economica – finanziaria cinese e del mondo.
Il sito prescelto per il centro congressi è circondato dai rilievi montuosi di Yabuli, le caratteristiche del contesto e la necessità di realizzare una architettura che incarnasse lo spirito imprenditoriale, sono state interpretate dagli architetti dello studio MAD ed elaborate in un'immagine evocativa: una tenda ai piedi della montagna. Un'immagine chiaramente visibile di notte quando attraverso il grande lucernario della copertura e le pareti vetrate della facciata, si diffonde all'esterno il caldo bagliore proveniente dall'interno dell'edificio. Avvolto nell'oscurità il centro congressi appare come un grande falò che richiama le persone e invita a condividere idee e pensieri. Di giorno la luce naturale, sempre attraverso il grande lucernario vetrato della copertura, penetra negli spazi interni guidata dalle forme morbide del grande tetto ed esaltata dal rivestimento in legno. Tutto contribuisce a offrire ai visitatori un'atmosfera calda e accogliente, senza rinunciare alla solennità del luogo. All'interno gli spazi sono ampi e fluidi, oltre all'auditorium e ai locali necessari per il summit annuale dello Yabuli CEF, la struttura contiene anche una sala espositiva, sale riunioni e altri ambienti che la rendono idonea ad accogliere conferenze, eventi di formazione aziendale nonché eventi aperti al pubblico, per mostrare ed esplorare l'imprenditoria cinese. All'esterno la piazza pubblica e la passerella vetrata instaurano un dialogo diretto con il contesto naturale, rendendo visibile il rapporto tra architettura e natura.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MAD Architects, images by Agovision, Architects, CreatAR Images, Yabuli CEF

Project Name: Yabuli Entrepreneurs’ Congress Center
Location: Yabuli, China
Date: 2017-2020
Site Area: 22,000 sqm
Building Area: 16,198 sqm
Building Height: 23.3 m

Architecture: MAD Architects
Principal Partners in Charge: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
Associate Partners in Charge: Liu Huiying, Tiffany Dahlen
Design Team: Li Guangchong, Sun Shouquan, Deng Wei, Song Chi, Zhang Xiaomei, Huai Wei, Zhao Meng, Wang Shuobin, Zhang Yanru, Yuki Ishigami, Xiao Ying, Tian Jin

Client: China Entrepreneur Forum
Executive Architects: China Architecture Design & Research Group
Façade Consultant: RFR Shanghai, Kighton Façade Consultant
Landscape Architects: BJF International Design
Interior Design Consultant: Shanghai Xian Dai Architectural Decoration & Landscape Design
Research Institute Co., Ltd.
Lighting Consultant: Brandston Partnership Inc.
Signage Consultant: Dongdao Creative Branding Group
Acoustics Consultant: Beijing Tsinghua Tongheng Urban Planning & Design Institute
LEED Consultant: AECOM Beijing
Images: Agovision (02-03, 08, 10, 12-14), Architects (01,04-07, 11), CreatAR Images (09), Yabuli CEF (15-16)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature