10-10-2022

MAD Architects completato lo stadio del Parco sportivo di Quzhou in Cina

MAD Architects Ma Yansong,

Quzhou, Cina,

Lo stadio di Quzhou è inserito armoniosamente nel paesaggio del grande parco sportivo di 700.000 metri quadrati in costruzione nella storica città cinese. Il progetto di tutta l'area sportiva è dello studio MAD Architects, guidato dall'architetto Ma Yansong, che ha così stabilito un nuovo record realizzando il più grande edificio del mondo costruito nella terra.



MAD Architects completato lo stadio del Parco sportivo di Quzhou in Cina

In Cina, a 400 km di distanza, in direzione sud-ovest, da Shanghai, sorge la storica città di Quzhou inserita in un incantevole scenario naturale tra fitte foreste e campi coltivati. Qui è stata recentemente completata la costruzione del Quzhou Stadium, il più grande edificio del mondo costruito nella terra e progettato dall'architetto Ma Yansong con il suo studio MAD Architects.
L'edificio è uno stadio da 30.000 posti ed è la principale struttura del Quzhou Sports Park, il grande progetto sportivo di 700.000 metri quadrati che lo stesso studio d'architettura ha realizzato per la città.

L'architetto Ma Yansong ha concepito lo stadio come una vera e propria opera di land art. La struttura sportiva non è quindi un edificio chiuso e fortificato, non è un oggetto che si aggiunge al contesto urbano e naturale, ma un'architettura aperta verso lo spazio pubblico e da leggere come un'ideale continuazione del paesaggio. Il risultato è una costruzione leggera dal profilo sinuoso che sembra galleggiare dolcemente sul suolo. Il suo andamento riprende la topografia del luogo e richiama le catene montuose che si vedono in lontananza. L'impressione, che viene trasmessa ai visitatori, è quella di trovarsi immersi in un paesaggio immaginario come quelli evocati nei racconti di fantascienza, perché lo stadio è parte attiva del contesto, si può percorrere e camminare su parte della struttura anche quando è chiusa.
A dare corpo e anima a questa immagine è la pensilina di copertura realizzata con un'imponente struttura in acciaio, sorretta da pilastri in calcestruzzo e rivestita da una candida membrana sintetica in PTFE. La geometria sinuosa dell'esterno è ripresa all'interno grazie alla pensilina. La copertura disegna, infatti, la forma di un cratere dove i posti a sedere sono disposti in relazione al contesto per poter scorgere, da alcuni punti selezionati, scorci sulla città e sul paesaggio montano.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MAD Architects

Project Name: Quzhou Stadium
Location: Quzhou, China
Date: 2018 – 2022

Stadium Site Area: 33,731 square meters
Stadium Building Area: 58,565 square meters
Principal Partners in Charge: MA Yansong, DANG Qun, Yosuke HAYANO
Associate Partners in Charge: LIU Huiying, Kin LI, FU Changrui
Design Team: XU Chen, LI Cunhao, LI Guangchong, LI Gang, Iting LIEN, Kyung Eun Na, MA Yin, Thoufeeq AHMED Alessandro FISALLI, LI Hui, Tian JIN, ZHANG Kai, MA Yue, Melanie Weitz, ZHOU Haimeng, XIAO Yuhan, Yuki ISHIGAMI, Luis TORRES, SU Le, KANG Wenzhao, Pittayapa SURIYAPEE, YU Lin, Neeraj MAHAJAN, ZHANG Bo, Connor HYMES, ZHANG Yufei, WANG Qi, SONG Minzhe, CAO Xi, LIU Hailun, ZHANG Xiaomei, ZHENG Kangcheng

Client: Quzhou West District Development Committee, Quzhou Baoye Sports Construction and Operation Co., Ltd
Architect of Record: CCDI Group
Landscape Architect: PWP Landscape Architecture, EADG, Yong-High Landscape Design Consulting Co.Ltd
Structural Engineer: Schlaich Bergermann Partner
MEP Engineer: SC Consultants Limited
Façade Consultant: RFR Asia
Lighting Consultant: Ning's Field Lighting Design
Signage Design: Kenya Hara (Nippon Design Center, Inc.)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature