
Attualmente in fase di sviluppo, questo itinerario ha già realizzato numerose piattaforme di accoglienza, percorsi di esplorazione in località di primaria bellezza, all’interno di ampli progetti paesaggistici che contemplano stazioni turistiche, infrastrutture di osservazione, parcheggi, luoghi di intrattenimento. Ognuna delle 18 località dell’itinerario, che conduce alla scoperta della costa occidentale della Norvegia, è stata affidata ad uno studio di architettura nazionale che ne ha studiato vincoli e potenzialità, sviluppandone così un progetto indipendente dagli altri, dal punto di vista dei materiali impiegati, del linguaggio adottato e della composizione generale. Ogni belvedere è un monumento in sé.
Lo studio Reiulf Ramstad Architects (RRA) ha lavorato sulla località di Geiranger Fjord a Trollstigen, caratterizzata da un clima rigidissimo e da un tessuto di sentieri impervi che hanno imposto una dettagliata progettazione di tutte le parti accessibili, dal rifugio con ristorante, ai percorsi con parapetti che conducono ai numerosi punti di interesse, nei quali sono state erette le strutture belvedere. Il disegno dei percorsi si inserisce con estremo rigore sulla roccia nuda, ideale continuazione delle strette e impervie stradine che si arrampicano fino ai punti di vedetta. Il colore neutro del cemento grezzo in lastre, che costituiscono la pavimentazione dei segmenti rettilinei e piani e delle scale, non disturba la composizione cromatica naturale. L’infrastruttura di osservazione, realizzata ancora in cemento ma con rivestimento in acciaio cor-ten, si sporge con audacia sul dirupo, imitandone le insenature che riproduce in forme geometriche su più livelli. Le barriere di protezione, alternativamente realizzate in acciaio, in cemento e in vetro, presentano un balletto di visioni, parziali e totali sulla natura sottostante, dichiarando l’importanza del punto di vista nella fruizione del paesaggio.
Alla visione in lontananza, la struttura scompare, mimetizzando le sfumature dell’invecchiamento del cor-ten con quelle della roccia.
di Mara Corradi
Progetto: Reiulf D Ramstad, Christian Skram Fuglset, Anja Strandskogen, Nok
Nimakorn , Ragnhild Snustad, Atle Leira (RRA Reiulf Ramstad Architects)
Committente: The Norwegian Public Roads Administration
Luogo: Geiranger Fjord, Trollstigen (Norvegia)
Progetto delle strutture: Kristoffer Apeland AS
Area del lotto: 600.000 mq
Concorso: 2002
Inizio progetto: 2004
Fine lavori: 2011
Fotografie: © Reiulf Ramstad Architects, RRA
www.reiulframstadarkitekter.no
www.turistveg.no