26-06-2012

Premiato l'architetto Ieoh Ming Pei

Ieoh Ming Pei,

Parigi,

Gallery, Sport & Wellness, Uffici,

Vetro,

Premio, Award,

L'architetto Ieoh Ming Pei ha ricevuto il premio Leonore and Walter Annenberg Award for Diplomacy through the Arts conferito dalla Foundation for Art and Preservation in Embassies (FAPE).



Premiato l'architetto Ieoh Ming Pei Il 15 maggio 2012 nel corso di una cerimonia ufficiale presieduta da Hillay Clinton, è stato conferito all'architetto Ieoh Ming Pei il premio FAPE. Un nuovo riconoscimento per il pluripremiato architetto già insignito nel 1983 del Premio Pritzker, massimo riconoscimento nel campo architettonico.

Istituito nel 2008 in memoria di Leonore Annenberg fondatrice dell'organizzazione, il premio FAPE è un riconoscimento assegnato a professionisti americani, Ieoh Ming Pei è cinese naturalizzato statunitense,  che hanno raggiunto livelli di eccellenza e innovazione nella loro professione, in rappresentanza della variegata cultura degli Stati Uniti.

Nella motivazione della giuria viene sottolineato come l'architetto Ieoh Ming Pei sia una figura di primo piano nell'architettura internazionale e sono ricordate inoltre alcune delle sue opere principali come la Piramide in Vetro del Louvre di Parigi o l'edificio orientale della National Gallery di Washington.


(Agnese Bifulco)

Immagini: © Photo by Laurie Lambrecht - courtesy of FAPE

www.pcfandp.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature