01-12-2022

Archisbang trasforma un edificio residenziale incompleto in nuovi uffici

Archisbang,

Aldo Amoretti,

Torino,

Uffici,

reuse, Recupero,

In provincia di Torino, lo studio d'architettura Archisbang ha trasformato e riconvertito un edificio residenziale, mai completato, in un nuovo spazio per uffici. Gli architetti trasformano la condizione di "non-finito", in cui l'edificio ha versato per anni, nella chiave interpretativa del nuovo progetto di ristrutturazione.



Archisbang trasforma un edificio residenziale incompleto in nuovi uffici

Lo studio d'architettura Archisbang ha completato e riconvertito in nuovi uffici un edificio residenziale non finito, acquisito "al rustico" dalla committenza. L'edificio si trova in provincia di Torino, in prossimità della sede centrale del committente, l'azienda Chemsafe, progettata nel 2015 sempre dallo studio Archisbang.
In origine la costruzione doveva diventare una villetta residenziale unifamiliare ma, priva di valore architettonico, non è mai stata completata e versava da anni in stato di abbandono. Seguendo un approccio attento all'ambiente, alla sostenibilità e alla circolarità delle risorse, gli architetti hanno deciso di conservare la struttura originaria, recuperando anche la grande copertura lignea. Scelte che hanno consentito un importante risparmio in termini di produzione di rifiuti di demolizione e consumo di suolo. La strategia adottata dallo studio Archisbang, con il ridisegno dei progetti e la creazione di una seconda pelle costituita da una rete che avvolge l'edificio dall'esterno, ha inoltre permesso di rileggere completamente la costruzione, trasformando la condizione di "non-finito" dell’edificio nella chiave interpretativa del nuovo progetto di ristrutturazione.
Gli architetti hanno progettato ambienti di lavoro smart e accoglienti coniugando i materiali grezzi e le finiture spoglie dell'edificio con elementi colorati e ironici, giocando con trasparenze e tagli di luce, lasciando volutamente a vista dettagli tecnici per restituire un'ambientazione di tipo industriale, più confacente alla nuova funzione degli spazi. Non accettando passivamente una soluzione rapida come la demolizione, gli architetti hanno accettato la sfida e sono riusciti a creare un dialogo con il contesto, conferendo nuovo carattere e dignità all'edificio.
All'esterno la rete metallica impacchetta la costruzione, annullando visivamente lo sporto del tetto a falde, mentre le pareti sono rivestite da pannelli isolanti in fibra di legno e cemento a vista. Unica eccezione è l'ampliamento, realizzato nel sottoportico con un nuovo volume rivestito in lamiera zincata che dichiara subito chiaramente la sua presenza e la sua nuova funzione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of  Archisbang, photos by Aldo Amoretti

Project Name: New Chemsafe Offices
Site: Quagliuzzo, municipality in the Metropolitan City of Turin (Italy)
Type: office
Work plan: transformation of an incomplete residential building into office space.
Design Team: Archisbang firm (Marco Giai Via, Silvia Minutolo, Alberto Perino, Alessio Lamarca)
Client: Chemsafe s.r.l.
Constructor: Perino Costruzioni S.r.l.
Duties: preliminary design, final design, executive plan, supervision of works
Size: 600 sqm
Work completion date: March 2021
Photo Credits: Aldo Amoretti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature