03-05-2021

Decima edizione per Next Landmark International AWARD 

Iris Ceramica Group, Award, NextLandmark,

“Mixité funzionale: nuovi legami fra architettura e spazi urbani inclusivi e sostenibili” è il titolo della decima edizione di Next Landmark, il contest internazionale promosso da Floornature, il magazine di architettura e design edito da Iris Ceramica Group. Con una formula che di anno in anno si è saputa rinnovare per adeguarsi alle sollecitazioni contemporanee, nel decimo anno il Next Landmark International Award 2021 apre al concorso di idee per premiare due progetti, uno realizzato e uno come ricerca, dedicati alla mixité funzionale sostenibile.



Il 2021 rappresenta una data importante per Next Landmark, il contest internazionale promosso da Floornature, il magazine di architettura e design edito da Iris Ceramica Group, festeggia la sua decima edizione. Attento fin dalla prima edizione, nel 2012, alle sollecitazioni provenienti dal mondo dell'architettura, ogni anno Next Landmark ha saputo rinnovare la sua formula, ma non perdendo mai di vista il concept principale: dare visibilità e portare all'attenzione di un grande pubblico ricerche e progetti inediti delle nuove generazioni di architetti e designer, favorendo il confronto sulle nuove proposte e visioni per l'abitare contemporaneo.
Un impegno che si rinnova con la decima edizione intitolata: “Mixité funzionale: nuovi legami fra architettura e spazi urbani inclusivi e sostenibili”. Ai candidati è infatti chiesto di presentare proposte relative a un futuro possibile e realizzabile incentrato su concetti di inclusione e rispetto della persona e della natura, dove lo spazio urbano sia pubblico che privato è interpretato come "opportunità economica, ambientale e di consolidamento dell'appartenenza collettiva". Le tipologie di progetti ammesse spaziano da quelli di rigenerazione urbana, dove il passaggio dalla funzione industriale a quella dei sevizi e del terzo settore è realizzato attraverso nuovi modi di usare lo spazio, sia alla scala urbana che architettonica. Oppure ad architetture per diverse funzioni (residenziali, commerciali, infrastrutturali, per il tempo libero ecc.) che inserite nella città contemporanea creano reti di prossimità e nuovi modi di crescita sostenibile della città stessa. Fino ai progetti pubblici o privati realizzati in chiave di nature-based solutions (NBS), progetti a basso impatto ambientale a lungo termine dove le attività umane sono integrate in maniera sostenibile nell'elemento naturale.
La forma scelta è quella del “Concorso di idee” con procedura aperta e in forma anonima. Potranno partecipare al contest tutti i giovani progettisti e creativi delle discipline dell'architettura e del design laureatisi dall’anno 2010 ad oggi.
Due le categorie previste: Premio Landmark of the Year, dedicata a un'opera realizzata, Premio alla Ricerca, riservato a un progetto non realizzato, ma sviluppato o in ambito accademico (es. tesi di laurea) o in modo indipendente (es. come ricerca).
I partecipanti potranno sottoporre i propri lavori entro e non oltre il 30 maggio 2021 ed entro il 30 giugno sarà reso noto il verdetto della giuria, composta da: Anna Bach (architetto co-fondatrice di A&EB studio, Associate Professor all'EINA Centro Universitario de Diseño y Arte di Barcelona), Gisela Loehlein, (architetto, capo del Dipartimento di Architettura dell'Xi'an Jiaotong-Liverpool University – XJTLU di Suzhou, Jiangsu, Cina), Federica Minozzi (CEO di Iris Ceramica Group), Carlotta Zucchini (direttore artistico della rivista d'architettura THE PLAN), Paolo Schianchi (architetto, docente presso IUSVE, Istituto Universitario salesiano di Venezia e Verona). Il premio per i vincitori sarà il viaggio + soggiorno in occasione della mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, la diffusione online del progetto su tutti i media del gruppo e l'attestato di vittoria del NEXT LANDMARK INTERNATIONAL AWARD 2021.

(Agnese Bifulco)

Next Landmark International AWARD 2021
Mixité funzionale: nuovi legami fra architettura e spazi urbani inclusivi e sostenibili”
Sito ufficiale e regolamento: https://www.floornature.com/nextlandmark/

Iscrizioni dal 3 maggio 2021
Chiusura iscrizioni: 30 maggio 2021


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature