04-01-2016

Nomade Complesso Scolastico Les Bartelottes La Ville-du-Bois

Parigi,

Paesaggio, Fabbriche, Sport & Wellness, Bar, Scuola, Ville,

Cemento, Legno,

A La Ville-du-Bois, Nomade architectes ha progettato un complesso scolastico con un forte approccio ambientale, le scelte progettuali e costruttive adottate sono state fatte per ottimizzare il consumo energetico e rendere il progetto sostenibile in considerazione della prossimità con l'area protetta del bosco della Turaude.



Nomade Complesso Scolastico Les Bartelottes La Ville-du-Bois

Il complesso scolastico progettato dallo studio d'architettura Nomade architectes a La Ville-du-Bois, 23 km a sud-ovest di Parigi, è un'architettura elegante e ludica che grazie ad un gioco di coperture segue l'andamento orografico del sito e si inserisce armonicamente nel paesaggio, con modalità differenti per ciascun edificio.
Il complesso è infatti costituito da tre corpi di fabbrica (scuola materna e elementare, palestra + dojo, alloggio del custode). Gli architetti hanno sfruttato l'orografia del sito per decidere dove posizionare i diversi corpi di fabbrica e hanno compiuto scelte progettuali e costruttive che ottimizzassero il consumo energetico per rendere il progetto sostenibile, in considerazione anche della vicinanza con la riserva naturale protetta del bosco della Turaude.
I tre edifici si differenziano nella scelta dei materiali adottati, anche se accomunati dall'idea di trasmettere l'immagine di una struttura duratura e integrata nel contesto naturale. Nella scuola e nell'alloggio del custode il legno è materiale strutturale e di rivestimento della facciata, in modo da integrare gli edifici nel contesto. La palestra ha invece una struttura in cemento e un rivestimento in pannelli inox che danno al volume un effetto a specchio, trasformandolo in un elemento di transizione tra il contesto naturale e la città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Nomade architectes
Luogo: La Ville-du-Bois, France

Images courtesy of Nomade architectes, photo Copyright Patrick Mûller

http://www.nomade.info/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature