13-09-2011

Neutelings Riedijk Architecten, MAS museo Anversa

Belgio,

Gallery, Padiglioni, Bar, Sport & Wellness, Ristoranti, Musei,

Mostra,

MAS è l'acronimo di Museum aan de Stroom, Museo sul fiume, è il più grande museo di Anversa, progettato dallo studio olandese Neutelings Riedijk Architecten, vincitori del concorso internazionale indetto nel 2000.



Neutelings Riedijk Architecten, MAS museo Anversa Il MAS - Museum aan de Stroom - di Anversa è stato inaugurato il 17 maggio 2011 con un'iniziativa particolare: la possibilità di visitare il museo virtualmente, dando indicazioni attraverso il computer ad una guida reale munita di telecamera, per inquadrare le opere esposte secondo un percorso di visita deciso dallo spettatore-visitatore.

Il progetto del museo è stato realizzato dagli architetti Neutelings Riedijk Architecten, vincitori del concorso internazionale d'architettura bandito nel 2000.

Il museo è un edificio a torre alto 60 metri con spazio per mostra temporanea, galleria urbana, atelier, ristorante, caffè, deposito accessibile al pubblico, 4 padiglioni, piazza antistante e tetto panoramico per vedute a 360° sul porto e la città.
Rivestito all'esterno come all'interno di gres rosso indiano, l'edificio appare scolpito in un solido blocco di gres, svuotato in diversi punti da vetrate ondulate che permettono ai passanti di scoprire l'interno del museo e ai visitatori di cogliere diverse viste panoramiche sulla città, sul porto e sul fiume, a seconda dei punti di osservazione.

Agnese Bifulco

Progetto: Neutelings Riedijk Architecten
Progetto tre padiglioni di base: Crepain Binst Architecture
Luogo: Anversa, Belgio
Immagini: Filip Dujardin, Sarah Blee, Bart Huysmans

www.neutelings-riedijk.com
www.mas.be

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature