02-10-2023

Beer Garden Un rifugio di bellezza e serenità dalla vivacità della città

Studio Lotus , Studio Vikhroli,

Avesh Gaur,

Ristoranti,

Studio Lotus ha progettato, in collaborazione con Studio Vikhroli, Beer Garden. Uno straordinario spazio di ristorazione che si inserisce nel complesso di The Trees, un'ex area industriale di Vikhroli, sobborgo di Mumbai, che negli anni è stata oggetto di diversi interventi di rigenerazione urbana.



Beer Garden Un rifugio di bellezza e serenità dalla vivacità della città

Nel dinamico scenario dell'architettura e del design urbano di Mumbai, Studio Lotus ha realizzato Beer Garden. L’interessante progetto, frutto della collaborazione con Studio Vikhroli, è un padiglione leggero che si ispira alla storia industriale del contesto e si fonde elegantemente con il processo di rigenerazione urbana in corso.
Situato all'interno dell'ampio complesso a uso misto di 34 acri noto come The Trees, il Beer Garden rappresenta una componente chiave della rivalorizzazione di un'area industriale in disuso, trasformandola in un vibrante centro di attività. Il progetto di Studio Lotus rappresenta una risposta audace e creativa a una domanda fondamentale: "Come trasformare un'area industriale in disuso in uno spazio accogliente per la comunità e i visitatori?"

Il cuore del Beer Garden è costituito da due cortili gemelli che rappresentano una pausa rilassante alla frenetica vita cittadina. Il primo cortile, all'ingresso del caffè, accoglie i visitatori in un'oasi verde, creando immediatamente un suggestivo contrasto e offrendo rifugio dal caos urbano. Il secondo cortile è invece arricchito da pergole eleganti che creano uno sfondo scultoreo e consentono alla luce naturale di fluire nell'ambiente interno del caffè. 
Il caffè offre anche posti a sedere all'aperto sulla terrazza, a cui si accede da una suggestiva scala a chiocciola posta nel cortile centrale. Grazie a panche mobili l'allestimento di questo spazio è sempre modificabile a seconda delle viste da valorizzare o semplicemente per seguire il percorso quotidiano del sole.

L'architettura e gli interni del Beer Garden traggono ispirazione dal ricco passato industriale della zona. A confermare questo legame con la storia, un silo preesistente è stato abilmente riconvertito per ospitare la cucina e le strutture del caffè, diventando un testimone silenzioso del passato industriale del sito.
Unendo passato e presente, natura e design industriale, il progetto realizzato da Studio Lotus trasforma il semplice ristorante in un'esperienza che celebra la storia, l'arte, la natura e la comunità, all'interno di uno spazio accogliente che promuove la condivisione e l'interazione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Studio Lotus, photos by Avesh Gaur

Project Information Sheet
Name of Project: Beer Garden
Location: Vikhroli, Mumbai
Name of Client: Godrej Properties Ltd & Studio Vikhroli
Design Firm: Studio Lotus in collaboration with Studio Vikhroli
Design Team (Studio Lotus): Ankur Choksi, Subrata Ray, Shamik Chatterjee, Sharvani Upadhyay
Design Team (Studio Vikhroli): Anubhav Gupta, Namrata Mehra, Ankan Mandal, Suparna Sethi
Site Area: 0.39 Acres
Built-Up Area: 5,000 sq ft
Start Date: 2018
Completion Date: 2022
Photographer: Avesh Gaur


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature