18-11-2019

Mizzi Studio The Royal Parks Kiosks Londra

Mizzi Studio,

Luke Hayes,

Londra,

Parco urbano, Padiglioni, Bar, Architecture/Landscape/Urbanism,

Legno,

I Royal Parks Kiosks sono piccole strutture in legno che arricchiscono l'esperienza dei cittadini e turisti che visitano i parchi londinesi. Mizzi Studio ha progettato quelli realizzati recentemente in alcuni dei più celebri parchi di Londra come Hyde Park, Green Park e St James’s Park. In totale lo studio di architettura e design ne ha progettati nove per la catena di caffè Colicci, tra cui la Serpentine Coffee House.



Mizzi Studio The Royal Parks Kiosks Londra

I piccoli chioschi in legno che arricchiscono l'esperienza dei cittadini e turisti, visitatori dei principali parchi londinesi come Hyde Park, Green Park e St James’s Park, portano tutti la firma di Mizzi Studio. I chioschi sono piccole caffetterie realizzate in prossimità dei parchi e inserite nella catena del brand di caffè artigianali e impresa familiare di origine italiana, Colicci, che a Londra gestisce diverse strutture di questo tipo. Lo studio d'architettura e design con sede a Londra e a La Valletta - Malta, fondato nel 2011 dall'architetto e designer maltese-britannico Jonathan Mizzi, ha firmato complessivamente ben nove chioschi per Colicci. Tra i progetti che Mizzi Studio ha realizzato per il brand italo-londinese c'è anche l'iconico padiglione della Serpentine Coffee House che come i Royal Parks Kiosks fa parte di un programma coordinato da The Royal Parks, l'organizzazione benefica del Regno Unito che gestisce i giardini e le aree verdi di Londra compresi gli otto celebri parchi reali della città.
I nove piccoli chioschi, sono nove architetture indipendenti. Ispirati a forme organiche e realizzati con materiali sostenibili, i piccoli caffè rispondono ai diversi contesti di riferimento e si integrano armoniosamente nel paesaggio, nel rispetto delle normative che tutelano i parchi classificati di Grado I secondo la legislazione britannica.

La dimensione contenuta dei Royal Parks Kiosks ha permesso ai progettisti di sperimentare e creare forme semplici e funzionali. Gli architetti hanno usato tecniche artigianali tradizionali con materiali di alta qualità e sostenibili, insieme a metodi di produzione all'avanguardia. Tra i materiali usati: legno di quercia, rame sia ossidato che nuovo, acciaio inossidabile, ottone. Il risultato sono piccole architetture inserite armonicamente nel contesto dei frequentati parchi londinesi ma che si possono leggere anche come oggetti scultorei sorprendenti ed eleganti.
Gli ultimi chioschi inaugurati sono stati realizzati in prossimità di: Hyde Park, Green Park e St James's Park. Parlando del progetto gli architetti di Mizzi Studio hanno precisato che ogni chiosco è stato concepito e progettato come parte di una famiglia di forme individuali unite da alcuni elementi di design che ne rendono la silhouette e i chioschi stessi facilmente riconoscibili. Partendo quindi da alcuni elementi comuni, i progettisti di Mizzi Studio hanno adattato il concept del chiosco alla storia del sito in cui è inserito, per rendere la piccola architettura un elemento importante nel percorso di visita ed esperienza nel parco.
Così ad esempio l'Horse Shoe Bend kiosk in St James’s Park e con vista su Buckingham Palace, presenta un rivestimento in ottone tubolare che richiama i metalli preziosi che ornano il Victoria Queen Memorial, il complesso scultoreo dedicato alla memoria della regina Vittoria, realizzato da Sir Thomas Brock e collocato di fronte alla residenza reale. In generale per gli altri chioschi si è invece preferito un rivestimento in legno che stabilisce anche un rapporto visivo diretto con il parco. Il progetto The Royal Parks Kiosks ha vinto il Restaurant & Bar Design Awards 2019 per la categoria Fast Casual.

(Agnese Bifulco)

Title: The Royal Parks Kiosks
Architects: Mizzi Studio https://www.mizzi.co/
Location: Hyde Park, Green Park & St James’s Park, London, UK
Status: On site, due to complete in summer 2019 (some kiosks already open)
Size: Each kiosk approx. 10 x 6 x 3 m
Key materials: Oak, brass, copper, stainless steel
Key services: Design, visualisation, tender bid, planning, construction management
Client: Colicci
Collaborators: Tom Raffield
Photography: Luke Hayes


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature