13-06-2022

ADHOC Architectes & Prisme Architecture Centro Nautico di Baie-de-Valois Quebec

Prisme Architecture, ADHOC architectes,

Raphaël Thibodeau,

Quebec, Canada,

Parco urbano,

Gli studi ADHOC Architectes & Prisme Architecture hanno progettato il nuovo Centro Nautico di Baie-de-Valois che completa il programma di rivalorizzazione del parco urbano della città di Pointe-Claire. Ispirato alla stratificazione geologica del paesaggio circostante e rivestito in legno, per evocare il ritmo dei tronchi del vicino bosco, il nuovo edificio offre servizi ai cittadini anche a supporto delle attività sportive acquatiche praticabili nel lago di Saint-Louis.



ADHOC Architectes & Prisme Architecture Centro Nautico di Baie-de-Valois Quebec

Le limitazioni e il distanziamento fisico attuati in tutto il mondo, a causa della pandemia da Covid19, hanno certamente contribuito a una riscoperta e a un maggior uso dei parchi urbani, nonché di tutti quegli spazi aperti pubblici dove era possibile non solo respirare aria più salubre, ma anche recuperare un contatto con gli altri. Se quindi vogliamo individuare un aspetto positivo, tra le difficoltà vissute negli ultimi due anni, è certamente da considerare la maggior importanza attribuita ai parchi e con essa la crescente richiesta di cura degli spazi verdi delle città. Nell'isola di Montreal, in Canada, la richiesta dei cittadini di realizzare nuovi investimenti nei parchi per renderli luoghi unificanti e inclusivi ha permesso di recuperare il lungofiume. Nell'ambito di questi interventi si è inserita la rivalorizzazione del parco della città di Pointe-Claire e del nuovo centro nautico della Baie-de-Valois progettato dagli studi d'architettura PRISME e ADHOC Architectes. Un progetto nato dopo una consultazione pubblica con i cittadini e gli utenti della costa.

L'intervento è stato realizzato nel Parco della Grande-Anse, sulle rive del lago di Saint-Louis. Gli architetti hanno progettato un nuovo edificio in sostituzione del vecchio e fatiscente chalet, ispirandosi agli elementi naturali e alla stratificazione geologica del paesaggio circostante. L'edificio sorge su un basamento che evoca la geometria di una costa rocciosa mentre il rivestimento in legno delle pareti richiama il ritmo dei tronchi del vicino bosco. La particolare geometria del tetto della struttura ha un duplice scopo. Gli architetti hanno usato la linea spezzata per richiamare l'andamento delle chiome degli alberi, allo stesso tempo, hanno ottimizzato il rapporto con il sole. L'articolazione della copertura, infatti, permette nel periodo estivo di ostacolare il forte irraggiamento solare grazie alle sporgenze preminenti sul lato sud-ovest. In inverno, invece, quando il sole è più basso sull'orizzonte, i raggi solari riescono a penetrare negli spazi e possono quindi contribuire a riscaldare gli ambienti. Il nuovo centro è facilmente accessibile per tutti i cittadini e offre nuovi servizi anche a supporto delle attività sportive acquatiche praticabili nel lago.

(Agnese Bifulco)

Images courtes of V2com and architects

Official project title: Baie-de-Valois Nautical Centre
Location (city, province, country): Pointe-Claire, Quebec, Canada
Client: City of Pointe-Claire
Architect(s) and/or Designer(s): PRISME and ADHOC Architects
Landscape architect: Dubuc Architectes paysagistes
Structural engineer: DWB Consultants
Electromechanical engineer: DWB Consultants
Civil engineer: Équipe Laurence
General contractor: Groupe Piché
Project completion date: Summer 2021
Surface area (m²): 665 m2 (chalet) + 112 m2 (boat storage)
Photo credit: Raphaël Thibodeau


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature