08-09-2021

I vincitori International Architecture Awards 2021

Atene, Grecia,

Mostre,

Il Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design ha annunciato il 17 agosto i vincitori dell'International Architecture Awards 2021. Il premio è rivolto a edifici e interventi nel paesaggio completati tra il 2019 e il 2021 in ogni parte del mondo. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 10 settembre ad Atene, Grecia, mentre nel corso del 2022 sarà visitabile, in diverse città europee, la mostra itinerante "The City and the World" dedicata a tutte le architetture vincitrici.



I vincitori International Architecture Awards 2021

Dal 2005 con cadenza annuale il Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e l'European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies organizzano gli International Architecture Awards, premi rivolti ai migliori progetti di architettura e pianificazione urbana realizzati nel mondo. Non ci sono limiti di stile, complessità, dimensioni o budget, come dichiarato da Christian Narkiewicz-Laine, Presidente/CEO del Chicago Athenaeum. i premi restituiscono un campione di architetture ben ponderate e ben realizzate che stanno cambiando il mondo, migliorando le vite e le comunità per cui sono costruite. Il premio è rivolto a edifici e interventi di pianificazione urbana e nel paesaggio completati negli ultimi due anni, tra il 2019 e il 2021, in ogni parte del mondo.

All'edizione 2021 sono pervenute oltre 800 proposte da 46 diversi paesi, dalla Cina al Messico, dal Canada a Singapore, agli Emirati Arabi Uniti ecc. Una prima selezione ha ridotto i candidati a una rosa di 400 progetti che includevano nuove abitazioni, uffici, progetti nell'ambito dei trasporti, della salute, scuole e centri comunitari, edifici per lo sport, la religione, biblioteche e centri per la cultura, case private, edifici tecnici per la produzione e la conservazione dell'energia, edifici commerciali, progetti di ristrutturazione. A questa rosa di candidature appartengono alcune delle architetture più interessanti e innovative della produzione contemporanea, provenienti da 35 diverse nazioni del mondo (Algeria, Austria, Australia, Azerbaijan, Brasile, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Hong Kong, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Qatar, Russia, Singapore, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Emirati Arabi, Regno Unito, Stati Uniti, Uruguay, Vietnam).
La "Super" Giuria degli International Architecture Awards 2021, composta da architetti, designer e critici ha selezionato tra questi finalisti gli oltre 130 progetti vincitori, annunciati il 17 agosto e suddivisi nelle 24 categorie del premio.
Alcuni dei progetti premiati sono stati già presentati nelle pagine di Floornature come:
l'Apple Store di Singapore progettato da Foster + Partners; il centro Adidas World of Sports Arena in Germania di Behnisch Architekten, i nuovi grattacieli progettatati da Kohn Pedersen Fox a Shanghai (Qiantan Center), New York (55 Hudson Yards), Singapore (18 Robinson) e Bangkok (Rosewood Bangkok); il nuovo aeroporto di Mexico City progettato da FR-EE con Foster + Partners; la sede centrale della Triodos Bank a Driebergen-Rijsenburg, Paesi Bassi, realizzato dallo studio RAU Architects con Ex Interiors; l'Innovation Curve realizzato a Palo Alto, California, dallo studio Form4 Architecture; il museo ipogeo Amos Rex a Helsinki, Finlandia, progettato da JKMM Architects; la mediateca e il parco pubblico di Pélissanne, Francia, progettato da Dominique Coulon & associés; l'Accademia della Musica di Camerino “Franco Corelli” progettata dagli studi Alvisi Kirimoto e Harcome per la Andrea Bocelli Foundation; il centro di cultura digitale e tecnologia creativa di Milano MEET progettato da CRA-Carlo Ratti Associati; il centro wellness Paracelsus Bad & Kurhaus di Salisburgo, Austria, progettato da Berger+Parkkinen Associated Architects.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 10 settembre ad Atene, Grecia. La mostra itinerante "The City and the World", dedicata a tutte le architetture vincitrici, sarà ospitata nel corso del 2022 in diverse città europee.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of International Architecture Awards by The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design & The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.

Captions

01
Music Academy of Camerino 'Franco Corelli' - Andrea Bocelli Foudation Camerino (MC), Italy by Alvisi Kirimoto

02
Amos Rex Helsinki, Finland by JKMM Architects

03
Da Hop School, Thành phố Hòa Bình, Vietnam by 1+1_2 Architects

04
E.ON Ultra-Fast Charging Stations, Berlin, Germany by GRAFT Architects

05
Hotel Nudibranch, Wenzhou, Zhejiang, China by SpActrum

06
Jewel Changi Airport, Singapore, Republic of Singapore by Safdie Architects

07
Manhattan Animal Adoption Center, New York, New York, USA by Studio Joseph

08
Ministry of Taxes, Baku, Azerbaijan by FXCollaborative

09
Oxygen Park, Education City, Qatar by AECOM

10
Shaw Tower Redevelopment, Singapore, Republic of Singapore by Aedas

11
SHUIBEI International Center Shenzhen, China by Aedas

12
Shimao Riverfront D2b Block, Wuhan, China by Ping Jiang EID Architecture


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature