04-07-2019

Innovation Curve Technology Park nella Silicon Valley di Form4 Architecture

Form4 Architecture,

Richard Barnes, John Sutton,

Palo Alto, California,

Headquarters, Edifici Commerciali,

L'edificio realizzato da Form4 Architecture si trova presso lo Stanford Research Park ed è l'ultimo di una serie di edifici che lo studio ha completato nella Silicon Valley.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Innovation Curve Technology Park nella Silicon Valley di Form4 Architecture

Innovation Curve Technology Park nella Silicon Valley di Form4 Architecture L'edificio realizzato da Form4 Architecture si trova presso lo Stanford Research Park ed è l'ultimo di una serie di edifici che lo studio ha completato nella Silicon Valley. La forma dell’edificio, organizzato intorno a un paesaggistico cortile interno, è stato progettato in LEED-Platinum.


Un landmark sostenibile nella Silicon Valley il nuovo Innovation Curve Technology Park realizzato dallo studio Form4 Architecture di San Francisco. Si tratta di un complesso di quattro edifici ai margini dello Stanford Research Park di Palo Alto. Un'architettura dinamica che celebra il processo creativo dell’invenzione attraverso la realizzazione di un campus pensato all’insegna della sostenibilità. 
Il progetto, insiste su un area di 55mila metri quadrati, si articola intorno a un cortile centrale con percorsi pedonali diagonali, i quali dalle strade adiacenti attraversano tutto il sito. Gli edifici del complesso, con una superficie utilizzabile di 25mila metri quadrati complessivi, sono codificati per il colore e costruiti in due fasi. La prima, appena conclusasi, comprende il volume blu e quello rosso, mentre il completamente della seconda con i restanti due edifici è prevista per il 2020.
L’architettura progettata da Form4 Architecture mira a rappresentare l'innovazione del lavoro digitale, svolto al suo interno, grazie al design. Così l'esterno si presenta con tetti sporgenti e profondi sbalzi, realizzati in alluminio riciclato e verniciato. Non a caso la forma rimanda alle montagne russe. Qui infatti le alte curve, su due piani, si innalzano a rappresentare il crescendo della scintilla creativa e dell'analisi pragmatica delle idee, per poi scendere fino alla transizione, fase di realizzazione dell'invenzione simboleggiata da lunghe fasce orizzontali. Mentre i punti dei nuovi volumi, che quasi toccano il suolo, rimandano all'impegnativo processo di valutazione del rischio, del finanziamento e decisionale. Da quel punto, ovviamente, poi salgono fino alle estremità di ogni edificio, allo scopo di esprimere una conclusione fattibile e futuribile. In questo modo l’architettura del nuovo parco di ricerca cattura lo spirito avanguardista della tecnologia del metallo e del vetro, evocando precisione, trasparenza e modernità. Il processo di creatività grazie alla sua trasposizione architettonica diventa così visibile nelle tre dimensioni.
Ma il lavoro di Form4 Architecture va oltre il mero significato simbolico e presenta dei risvolti concreti per la sostenibilità dell’Innovation Curve Technology Park. Le sporgenze marcate dei tetti, in combinazione con alette verticali in vetro, sono una soluzione architettonica passiva utile a ombreggiare gli esterni e controllare l’impatto del calore solare, consentendo una maggiore trasparenza e connessione alla vita nel campus. Inoltre l’illuminazione naturale è qui assicurata da lucernari controllati, al fine di garantire il massimo di comfort visivo.
Per ottenere la certificazione LEED-Platinum, l’Innovation Curve incorpora ulteriori soluzioni progettuali sostenibili, come l'infrastruttura automatizzata di ombreggiamento, l'alta efficienza dei sistemi meccanici ed elettrici usati, l’isolamento performante dei tetti e la produzione di energia solare, ottenuta grazie a impianti fotovoltaici integrati. A tutto questo si aggiunge il riciclaggio dei rifiuti edilizi, l’utilizzo di materiali di provenienza locale e la piantumazione delle aree verdi con essenze autoctone. Nel loro insieme tutti questi elementi fanno bene all’ambiente, ma anche agli utenti, grazie a un significativo aumento del comfort termico e complessivo che, a sua volta, si traduce in una maggiore soddisfazione e produttività.

Christiane Bürklein

Progetto: Form4 Architecture - http://form4inc.com/
Luogo: Palo Alto, California
Anno: 2019
Immagini: John Sutton. Richard Barnes

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature