02-11-2015

I migliori grattacieli del mondo per il 2015

Toyo Ito,

Paolo Rosselli,

Abu Dhabi, UAE, Milano, USA, New York, USA, Singapore, Australia,

Sport & Wellness, Grattacielo,

Award,

Il 12 novembre in occasione del 14° Simposio annuale del CTBUH sarà annunciato il “Best Tall Building Worldwide” scopriamo i grattacieli che concorrono a questo ambito riconoscimento.



I migliori grattacieli del mondo per il 2015

Il 12 novembre in occasione del 14° Simposio annuale del CTBUH (Council on Tall Buildings and Urban Habitat) sarà annunciato il “Best Tall Building Worldwide” selezionato tra i vincitori delle 4 macro-aree geografiche in cui è suddiviso il mondo. I CTBUH Awards sono premi indipendenti assegnati da una giuria di esperti ai nuovi progetti di grattacieli allo scopo di offrire un'ampia visione su queste grandi strutture, sugli aspetti tecnici e le prestazioni di queste architetture, finanche sui loro effetti sulle persone e le città in cui sono realizzati. I vincitori di ciascuna macro-regione geografica sono:

One World Trade Center, New York, USA (Americhe) progettato da David Childs (Skidmore, Owings & Merrill), nella sua forma richiama diversi grattacieli classici di New York, sorge sul sito del World Trade Center, un luogo il cui valore simbolico non può essere sottovalutato e si propone come nuova icona per la città.

CapitaGreen, Singapore (Asia & Australia) progettato dall'architetto Toyo Ito, il 55% delle facciate è ricoperto di vegetazione, per la giuria apre una nuova strada a questo genere di soluzioni.

Bosco Verticale, Milano, Italia (Europa) progettato dall'architetto Stefano Boeri, la giuria lo ha giudicato senza precedenti per l'altezza e la scala a cui arriva la vegetazione composta da oltre 90 specie compresi anche alberi e non solo piccole piante.

Burj Mohammed Bin Rashid Tower, Abu Dhabi, UAE (Medio Oriente & Africa) progettato da Foster+Partners, da che fonde nel progetto e nelle sue funzioni il contesto culturale e geografico a cui appartiene: il rivestimento ondulato crea un effetto miraggio e alla base del grattacielo è un tradizionale souk.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of CTBUH, photo:
One World Trade Center, New York, USA © James Ewing | OTTO
CapitaGreen, Singapore © CapitaLandLimited
Bosco Verticale, Milano – Italia © Paolo Rosselli
Burj Mohammed Bin Rashid Tower, Abu Dhabi, UAE © Foster+Partners

http://www.ctbuh.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature