23-12-2021

Stefano Boeri Architetti Trudo Vertical Forest primo Bosco Verticale di social housing a Eindhoven

Stefano Boeri Architetti,

Paolo Rosselli,

Eindhoven, Olanda,

Housing,

Trudo Vertical Forest è il primo Bosco Verticale di social housing al mondo, progettato dallo studio Stefano Boeri Architetti e realizzato nei Paesi Bassi, a Eindhoven. Attraverso un video documentario in tre episodi, lo studio d'architettura ha raccontato il progetto e la realizzazione di questa torre residenziale di 19 piani con 135 alberi e 10.000 tra arbusti e piante di minori dimensioni, tutti distribuiti sulle quattro facciate.



Stefano Boeri Architetti Trudo Vertical Forest primo Bosco Verticale di social housing a Eindhoven

Un video documentario in tre episodi pubblicato in Instagram, racconta il progetto e la realizzazione di Trudo Vertical Forest, il primo Bosco Verticale di social housing al mondo, progettato dallo studio Stefano Boeri Architetti e realizzato nei Paesi Bassi, a Eindhoven.
Sono passati sette anni dall'inaugurazione di Bosco Verticale, il famoso e pluripremiato complesso residenziale progettato e realizzato nell'area di Porta Nuova a Milano dallo studio Stefano Boeri Architetti. Le due torri residenziali sono diventate prototipi per un'architettura della biodiversità, dove l'uomo può vivere in rapporto diretto con altre specie viventi, alberi e arbusti, volatili e insetti. Edifici che lo studio d'architettura sta sperimentando in diverse parti del mondo per esplorare nuovi modi di relazione con gli altri, intesi anche come altre forme di vita con cui condividiamo il nostro ambiente, ma anche come nuova forma di rinnovamento urbano, di sostenibilità e di greening.

Nella profonda convinzione, e come dichiarato dallo stesso architetto Stefano Boeri, che “vivere a contatto con gli alberi e il verde - e goderne i vantaggi - non è prerogativa dei ricchi ma può diventare una scelta possibile per milioni di cittadini del mondo”, lo studio ha accolto una grande sfida: progettare un nuovo Bosco Verticale rendendolo accessibile a persone con redditi contenuti.

Una sfida vinta con la realizzazione del Bosco Verticale Trudo (Trudo Vertical Forest), una torre residenziale di 19 piani per 70 metri totali di altezza, che sulle sue quattro facciate accoglie 135 alberi di varie specie e 10.000 arbusti e piante di dimensioni minori. L'edificio è stato realizzato a Strijp-S, un ex area industriale della Philips riconvertita e diventata oggi un attraente e creativo quartiere di Eindhoven. Nei 19 piani della torre residenziale sono distribuiti 125 appartamenti di piccole dimensioni, meno di 50 mq ciascuno, ma con una grande estensione spaziale grazie alle terrazze di oltre 4 mq e al microambiente creato su ognuna di esse, costituito da un albero e venti cespugli. I 125 appartamenti, già tutti assegnati per necessità o sorteggio, sono a canoni calmierati e rivolti in particolare a persone o giovani coppie a basso reddito. Come raccontato dall’architetto Francesca Cesa Bianchi, partner e direttrice del progetto presso Stefano Boeri Architetti, per ottenere una importante riduzione dei costi di costruzione si è ricorsi alla prefabbricazione della parte principale dell'edificio, alla razionalizzazione di alcune soluzioni tecniche di facciata e all'ottimizzazione delle risorse. Il progetto del verde è stato realizzato con la consulenza tecnica dello Studio Laura Gatti, che aveva già collaborato per la realizzazione del Bosco Verticale di Milano e per altri progetti di forestazione urbana in corso, in collaborazione con lo studio DuPré Groenprojecten di Helmond e il vivaio Van den Berk di Sint-Oedenrode.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Stefano Boeri Architetti photos by Paolo Rosselli

Credits
Project Name: Trudo Vertical Forest
Client: Sint-Trudo
Architects: Stefano Boeri Architetti https://www.stefanoboeriarchitetti.net/
Stefano Boeri (Founding partner), Francesca Cesa Bianchi (Managing Partner and Project Director) Paolo Russo (Project leader)
Stefano Boeri Architetti Team: Giulia Chiatante, Lorenzo Masotto, Elisa Versari
Facade design: Studio Laura Gatti
Executive architect: Inbo
Rendering: The Big Picture
Team, suppliers and partners of Sint-Trudo:
Stam en De Koning, Unica, Westo Prefab Betonsystemen, Adviesbureau Tielemans, Ten Hove techniek, Du Pré Groenprojecten, Van den Berk Boomkwekerijen, HB Watertechnologie, CeletctRon, Ergolift, Eurosafe Solutions, Ennatuurlijk, Wijmoco Geveltechniek, Trahecon, Peter Lubbers, Peutz, EG Projecten, City of Eindhoven, Trudo, Strijp-S and all residents.

Photos: Paolo Rosselli
Video credits: @theblinkfish
Producers: Stefano Boeri Architetti @Trudo @Stamendekoning @Inbo @reynaersalu @studiolauragatti @vandenberknurseries #Dupregroenproject

1st Episode: https://www.instagram.com/tv/CXQ6DHHFlGn/?utm_source=ig_web_copy_link
2nd Episode: https://www.instagram.com/tv/CXTcttJPvw9/?utm_source=ig_web_copy_link
3rd Episode: https://www.instagram.com/tv/CXVxubCL6ls/?utm_source=ig_web_copy_link


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature