14-02-2020

GCA Architects Platinum@BCN uffici sostenibili a Barcellona

GCA Architects,

Salva Lopez,

Barcellona, Spagna,

Uffici,

Iris Ceramica, The Architects Series, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, SpazioFMGperl'Architettura, Iris Ceramica Group,

Nel distretto 22@ di Barcellona, lungo una delle principali arterie stradali della zona, lo studio GCA Architects ha progettato il Platinum@BCN. Un edificio per uffici che accosta elementi di artigianalità con soluzioni innovative in ambito tecnologico e ambientale. Ha infatti ottenuto ben 101 punti per la qualifica Platinum della certificazione LEED, diventando lo spazio di lavoro più sostenibile del mondo.



GCA Architects Platinum@BCN uffici sostenibili a Barcellona

Fino al 21 febbraio SpazioFMGperl'Architettura, la galleria showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, top brand di Iris Ceramica Group, ospita l'episodio "The Architects Series - A documentary on: GCA Architects". Il format culturale, curato dal magazine The Plan, ci porta nel “dietro le quinte” dello studio d'architettura fondato a Barcellona nel 1986 dagli architetti Josep Juanpere e Antonio Puig. Attraverso le immagini girate nello studio catalano dallo staff di The Plan e il racconto diretto degli architetti, il docu-film permette di scoprire il modus operandi di GCA Architects e la genesi di alcuni dei più importanti progetti realizzati in diverse parti del mondo.
In tutti i progetti dello studio è rintracciabile un approccio all’architettura olistico e multidisciplinare. L'architettura non è intesa solo come arte, ma come parte della scienza, accostando quindi a elementi di artigianalità le soluzioni più innovative in ambito tecnologico e ambientale, non dimenticando la responsabilità sociale che riveste ogni progetto. Un importante esempio in tal senso è rappresentato dal progetto dell’edificio Platinum@BCN realizzato a Barcellona. Si tratta di un edificio per uffici che ha ottenuto ben 101 punti per la qualifica Platinum della certificazione LEED (acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design). Il risultato raggiunto nel sistema sviluppato dallo U.S. Green Building Council per la classificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica degli edifici, certifica quindi che il Platinum@BCN è lo spazio di lavoro più sostenibile del mondo.

Il Platinum@BCN è stato realizzato nel distretto 22@ di Barcellona, che rappresenta a sua volta un ambizioso progetto di rinnovamento urbano. Si tratta, infatti, di un ex quartiere industriale trasformato in un distretto altamente tecnologico, dedicato all'innovazione. Qui sono ospitate università, centri di ricerca e sperimentazione, startup e imprese tecnologiche all’avanguardia. Il sito stesso forniva quindi importanti stimoli, per realizzare un edificio per uffici in linea con i più stringenti obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico, non trascurando il comfort dello spazio di lavoro e l'integrazione con il contesto urbano.
Il sito prescelto per Platinum@BCN sorge lungo una delle principali arterie stradali del distretto, via Llacuna, che collega l'Avenida Diagonal con il mare. Gli architetti hanno destinato più del 20% dell'area a spazi verdi per mitigare le condizioni climatiche. Nel rispetto del contesto e per la necessità di garantire luce e aria a tutti gli ambienti, hanno progettato un volume composto da tre moduli con altezze diverse. Sono tre torri vetrate collegate da uno zoccolo in acciaio. Sulla copertura di questo volume basso, sono state create due terrazze verdi che contribuiscono al carattere semipubblico dello spazio e alla sostenibilità dell'edificio. A pianoterra invece il cortile centrale è collegato direttamente allo spazio pubblico, offrendosi come nuova area verde aperta al quartiere. La scelta dei materiali della facciata, vetro e acciaio, è un omaggio degli architetti al passato industriale dell'intero distretto. Il vetro permette viste sul contesto e la corretta illuminazione naturale degli uffici. L'acciaio invece riveste come uno strato protettivo il lato sud dell'edificio, isolandolo termicamente e riducendo significativamente la sua impronta ecologica.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of GCA Architects, photos by Salva López

Architects: GCA Architects
Architect: Francisco de Paz (Managing Partner of GCA)
Engineering: PGI Engineering
Project Team: Carlos Morales, Toni Baños, Carla Sanfeliu, Rosa Solá, Alex Giordani, María Ceballos.
Execution Direction: IMAC
Photos: Salva López
Location: Barcelona, Spain


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature