16-06-2015

FAB Architectural Bureau Milano Tamassociati x Emergency

Paolo Schianchi,

Milano,

Ospedali, Gallery, Sport & Wellness,

Design,

FAB Architectural Bureau, Award, Curry Stone Design Prize,

L'architettura come strumento di cura è il tema dell'incontro con lo studio d'architettura Tamassociati e Emergency organizzato per il 19 giugno da FAB Architectural Bureau Milano e dal team di Floornature.com. La serata si concluderà con un happening e finger food a cura dello chef Lorenzo Lavezzari.



FAB Architectural Bureau Milano Tamassociati x Emergency

Un'ospedale scandalosamente bello” a questa richiesta di Gino Strada, fondatore di Emergency, hanno risposto gli architetti di Tamassociati con i progetti degli ospedali realizzati in Sudan.
L'architettura come strumento di cura è il tema dell'incontro organizzato per il 19 giugno da FAB Architectural Bureau Milano, lo spazio multifunzionale e galleria creativa di Fiandre e Porcelaingres, e dal team di Floornature. A parlarne saranno: l'architetto Enrico Vianello di Tamassociati, Gabriele Risica medico cardiologo e coordinatore Medical Division di Emergency e, in qualità di moderatore, Paolo Schianchi, direttore editoriale di Floornature.

Tamassociati ha rispettato il mandato dell'associazione italiana, costruire ospedali che permettano di portare una sanità gratuita e di eccellenza anche in contesti disagiati o dilaniati da guerre, realizzando architetture etiche di alta qualità, contenendo costi e consumo di risorse energetiche, impiegando manodopera e tecniche locali, usando tecnologie passive per assicurare comfort agli ambienti, e con un grande uso del verde come elemento terapeutico dell'architettura.
In particolare la conversazione verterà sui progetti del Paediatric Centre a Port Sudan e del Salam Centre for Cardiac Surgery a Khartoum, realizzati da Tamassociati per Emergency e vincitori di prestigiosi premi internazionali come: Zumtobel Group Award 2014, Aga Khan Award for Architecture 2013, Giancarlo Ius Gold Medal 2013, Curry Stone Design Prize 2013, con qualche anticipazione su un progetto che partirà nei prossimi mesi: la nuova sede di Emergency a Milano.

La serata si concluderà con un happening e finger food a cura dello chef Lorenzo Lavezzari.

(Agnese Bifulco)

FAB Architectural Bureau Milano
19 giugno ore 18:30, ingresso libero, è consigliata, per evitare code in loco, la registrazione attraverso il sito Eventbrite
via Solferino, 40
Brera 20121 Milano
www.fab-architectural.it

Images courtesy of Emergency and Tamassociati

www.emergency.it
www.tamassociati.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature