06-03-2023

AtelierP interior design per il centro medico Insparya

AtelierP (Luca Piccinno e Mattia Pareschi),

Milano,

Ospedali,

AtelierP, lo studio fondato dagli architetti Luca Piccinno e Mattia Pareschi, ha firmato il nuovo centro specializzato per la cura e il trapianto dei capelli di proprietà del calciatore Cristiano Ronaldo e dell’imprenditore Paulo Ramos.



AtelierP interior design per il centro medico Insparya

Design biofilico per un interior che evoca gli ambienti confortevoli e rassicuranti di una residenza uniti all'eleganza discreta di un grande hotel, è il mood definito dagli architetti Luca Piccinno e Mattia Pareschi, fondatori dello studio AtelierP, per il progetto del nuovo centro medico Insparya di proprietà del calciatore Cristiano Ronaldo e dell’imprenditore Paulo Ramos.
La clinica medica dedicata alla ricerca, cura e trapianto dei capelli, è stata realizzata nel Vetra Building. L'edificio, in passato tesoreria comunale, si trova in un'area centrale della città di Milano, nel quartiere San Lorenzo, a ridosso del Parco delle Basiliche.
All'interno del Vetra Building, Insparya occupa un'area complessiva di 1400 mq divisi su due piani. Al pianoterra è la reception, un ambiente di 90 mq a cui gli architetti hanno dato l'aspetto di un'accogliente, elegante e sofisticata lounge, suddivisa in due zone d'attesa. I divani realizzati su disegno esclusivo di AtelierP, così come gli altri arredi scelti dagli architetti, contribuiscono a creare all'interno dello spazio prospettive e angoli di interesse, offrendo agli utenti punti da osservare e da cui trarre una sensazione di benessere. Un risultato a cui gli architetti giungono grazie a un perfetto equilibrio tra design, ospitalità e sostenibilità.
Al primo piano, a cui si accede attraverso un ascensore con badge personalizzato, il centro si sviluppa su una superficie di 1300 mq. Qui sono allestite le sale per i trattamenti con spogliatoi e aree relax private, sale per trattamenti specifici, studi per la consulenza con sale d'attesa allestite come piccoli salottini. Tutto il progetto è governato e legato da un fil rouge, diffondere un profondo senso di quiete e relax con forme innovative, spazi confortevoli e accoglienti, che si oppongono a quelli standardizzati e piatti delle cliniche mediche. A questo tendono tutte le soluzioni adottate e le scelte operate dagli architetti, come nella sala riunioni che appare avvolta dalla luce diffusa proveniente dal lucernario superiore. Ancora, come l'architettura di trasparenze creata ricorrendo a tende decorative per le grandi vetrate che sono sul lato corridoio e tessuti tecnici per quelle che guardano verso il cortile, declinati in una palette di colori chiari e sfumature di intensità crescente che alleviano lo stato d'animo dei pazienti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of AtelierP photos by  Giorgio Figini

Interior Design: AtelierP (Luca Piccinno e Mattia Pareschi) https://www.atelierp.it/
Location: Milano, Italy
Photos: Giorgio Figini - Social https://www.instagram.com/giorgio_figini/ Sito web https://spazioartecontemporanea.com/profile/giorgio-figini/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature