19-01-2012

COOP HIMMELB(L)AU, High School #9

Coop Himmelb(l)au,

Los Angeles, USA, USA,

Scuola, Sport & Wellness, Biblioteche, Fabbriche, Teatri,

Design,

Award,

La scuola superiore di arti visive e dello spettacolo High School #9 di Los Angeles, progettata dallo studio d'architettura COOP IMMELB(L)AU dell'architetto Wolf D.Prix, è stata insignita del Red Dot Design Award 2011.



COOP HIMMELB(L)AU, High School #9 Il complesso scolastico realizzato dall'architetto Wolf D. Prix, dello studio COOP HIMMELB(L)AU,  è costituito da sette corpi di fabbrica: il teatro, la biblioteca, la mensa e quattro edifici dedicati alla didattica, uno per ciascuna disciplina: arti visive, arti dello spettacolo, musica e danza.

Gli architetti hanno usato segni architettonici forti come simboli per comunicare l'impegno nei confronti della comunità, la scuola è infatti realizzata nell'ambito di un piano statale che doterà il distretto di Los Angeles di 155 nuove scuole entro il 2012.

Un segno visibile dalla città e allo stesso tempo punto di osservazione panoramico verso la città, è la torre, che sorge sopra il teatro, ed ospita eventi e mostre.
Oppure la biblioteca, spazio in cui risiede il sapere, che ha la forma di un tronco di cono posto al centro del cortile. La forte inclinazione di questo edificio, consente di avere all'interno un grande spazio illuminato dall'alto grazie al lucernario circolare, e all'esterno crea una "eccezione" nell'impianto planimetrico contribuendo al dinamismo dei punti di vista e a determinare i flussi dei pedoni nell'area.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Coop Himmelb(l)au, Wolf D.Prix / W.Dreibholz & Partners ZT GmbH
Luogo:  Los Angeles, USA
Immagini: Duccio Malagamba, courtesy of COOP HIMMELB(L)AU

www.coop-himmelblau.at

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature