07-09-2021

Atmosfere calde e rilassanti con la ceramica tecnica effetto legno

Classico, pavimenti esterni, stile vintage, Design, pavimenti interni, Rustico,

Gres Porcellanato, Legno,

Living, Interior Design, Iris Ceramica, Formati tradizionali, riqualificazione,

Da sempre riferimento per il design, l'interior e il vasto mondo delle superfici, l'estetica del legno continua a trovare ampi consensi come pavimentazione per interni ed esterni, grazie alle potenzialità offerte dalla ceramica tecnica high-tech. 
La maggiore resistenza, la durevolezza e l'assenza di particolari manutenzioni fanno preferire in moltissimi casi le lastre in gres porcellanato tecnico proposte da Iris Ceramica in sofisticate texture quali French Woods e E-Wood



Atmosfere calde e rilassanti con la ceramica tecnica effetto legno
Amato per la sua estetica senza tempo, il legno rimane uno dei materiali più ricercati per i pavimenti e le superfici in genere, grazie al naturale senso di calore e accoglienza che lo contraddistingue. 
Oggi è pensabile immaginare ambienti rivestiti in legno con una produzione che rispetta appieno la natura, ovvero senza abbattere un solo albero. Ciò è possibile grazie alla ceramica tecnica di ultima generazione, in grado di riprodurre tutti i principali tipi di legno naturale.
Le texture proposte comprendono moltissimi dettagli, spesso anche dal punto di vista tattile: la ceramica riprende fedelmente le particolari sfumature e le tipiche venature, nonché le striature, i nodi e perfino le naturali imperfezioni. Rispetto al legno naturale quindi il gres porcellanato tecnico porta in sé numerosi vantaggi, gli stessi che lo fanno preferire al parquet.
 
Innanzitutto, la ceramica tecnica risulta assolutamente superiore ai molti prodotti per le superfici attualmente in commercio, compreso il legno, dal punto di vista della resistenza all'abrasione profonda, all'acqua, al calore e agli agenti chimici. Si tratta di fattori che possono facilmente intaccare il legno naturale che, in aggiunta, necessita molto spesso di trattamenti dopo la posa o negli anni successivi.
La resistenza e l'assenza di manutenzione della ceramica tecnica si traduce quindi in una maggiore durevolezza. Non a caso, per descrivere questa combinazione di performance viene spesso usata la metafora per cui "l'impatto visivo è quello del legno, ma la forza è quella della pietra".

Inoltre, queste proprietà rendono la ceramica tecnica effetto legno perfettamente idonea alle pavimentazioni in esterno, dove il legno fa emergere in modo inequivocabile la sintonia e il legame tra uomo e natura. In più, per mantenere la sensazione estetica del legno naturale viene anche utilizzato il formato a listoni, tipico dei più pregiati parquet. A questi vanno aggiunti anche pezzi speciali (gradoni e battiscopa per esempio) ed elementi decorativi. Dal punto di vista stilistico, com’è noto, il legno attraversa invece molto epoche e pure nello stile contemporaneo, oltre a quelli più tradizionali e vintage, rimane sempre il più utilizzato in fase di arredo.
 
I brand di Iris Ceramica Group, holding di riferimento del mondo ceramico a livello internazionale, dedicano all'effetto legno una particolare attenzione. Ciò si traduce in un'ampia gamma di proposte che includono uno spettro cromatico che va dai legni bianchi a quelli sui toni di rosso e beige, fino all'ebano.
É il caso di Iris Ceramica, storica azienda che racchiude nel nome "non solo l’acronimo Industrie Rivestimenti Italiani Sassuolo ma anche e soprattutto i valori riconoscibili nei suoi prodotti: la ricerca, il design, il made in Italy e soprattutto la varietà dei colori".
Leader nella produzione di ceramica e nel design Made in Italy, il brand offre molteplici soluzioni per il rivestimento di pareti e pavimenti, di spazi interni ed esterni, nelle più svariate tipologie di colore, texture e formato, segnando i dettami dei diversi decenni “con collezioni che sono entrate nella storia e di cui sono testimonianza premi e riconoscimenti internazionali”.
 
Nel suo vasto catalogo Iris Ceramica dedica al legno le collezioni French Woods e E-Wood che qui presentiamo nella gallery.
French Woods ripropone il legno naturale con le 6 varietà Beech, Cork, Ebony, Elm, Larch e Olive. Nelle varie texture viene soprattutto esaltata la matericità grazie a nodi e venature che si distinguono su una superficie che è resa ancora più interessante dalle intemperie e dal lavoro incessante del tempo.

Carico ed intenso, E-Wood è composto dalle 5 cromie Black, Blonde, Grey, Oak e White, un assortimento che permette di spaziare dal classico al moderno, abbinando con facilità arredi diversi, sia per cromie che per materiali.
In esterno, E-Wood mantiene inalterata la propria espressività diventando soluzione di pregio e naturalezza, tanto nei piccoli quanto nei grandi progetti outdoor.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature