05-04-2022

Il design eterogeneo di Whole: armonia e massima libertà progettuale

contemporaneo, Classico, pavimenti interni, rivestimenti, pavimenti esterni, Design, Mix and Match,

Pietra, Cotto, Gres Porcellanato, Maiolica, Legno,

Interior Design, decori,

Ampia ed eterogenea, la collezione Whole di Iris Ceramica reinterpreta materiali di rivestimento classico quali legno, pietra, cotto e maiolica. All'insegna della varietà e dell'equilibrio, Whole va incontro alle esigenze progettuali più recenti, proponendo diverse soluzioni creative, facili da abbinare e diversificate nella posa



Il design eterogeneo di Whole: armonia e massima libertà progettuale
Il design d'interni vive un momento di rinnovata vitalità, dopo un paio d'anni in cui le soluzioni sono state orientate verso la ricerca della massima funzionalità e del comfort domestico
Per agevolare la maggior parte del tempo passato a casa, il design negli ultimi tempi aveva virato verso proposte dai colori rasserenanti, creando ambienti versatili e polifunzionali (per facilitare ad esempio lo smart working), dando molto spazio ai materiali green e puntando molto sull'outdoor.
 
Queste soluzioni non sono state affatto accantonate, anzi sono entrate a pieno titolo nell'immaginario della casa contemporanea e lo saranno anche nel prossimo futuro, grazie al trend di un'estetica basata su criteri di equilibrio e armonia, su colori caldi e forme naturali.
I materiali tradizionali per il rivestimento risultano perfettamente in linea con queste tendenze di design.

Si pensi per esempio a legno, pietra, marmo e cemento, materiali che sanno coniugare la tradizione del passato con l'energia e il dinamismo dei prodotti più resistenti e attuali.
È il caso della ceramica tecnica, senza dubbio protagonista del design degli ultimi anni, grazie a una combinazione di performance tecniche ed estetiche di livello superiore.
 
Brand di riferimento del panorama ceramico internazionale, Iris Ceramica fin dal 1961 realizza soluzioni innovative e concrete per l'abitare quotidiano, come emerge nel suo ricco catalogo.
Nel panorama dei rivestimenti Iris Ceramica, la collezione Whole risulta essere una delle più ampie ed eterogenee, rispondendo in modo ottimale alle richieste del mercato di questi anni. 
Whole traduce infatti in lastre ceramiche la bellezza di prodotti da sempre protagonisti dell’interior design quali legno, pietra, cotto e maiolica.
Eleganza, armonia e creatività sono le parole chiave di una collezione che fa dell'eterogeneità il suo evidente punto di forza.
I materiali, diversi tra loro, permettono la massima libertà progettuale, sia in interno che in esterno, grazie alle finiture antislip.
 
Whole Wood è l'effetto legno nei colori Lime, Acacia e Ebony: una trama di venature, ricche di noduli e segni del tempo, che dà vita a delle lastre con il fascino del legno vissuto.
 
Lo schema di posa a "spina di pesce" caratterizza invece Whole Chevron, la linea di prodotto che riprende a attualizza gli intramontabili effetto cotto (nuance Cotto e Tobacco) ed effetto maiolica (White e Grey).
Come sempre con questo modulo, la pavimentazione acquista dinamicità, valorizzando al tempo stesso la texture e la finitura del materiale.

La pietra viene invece reinterpretata in Whole Stone nelle colorazioni White, Sand, Tobacco, Grey e Black, in tre diversi formati a cui si aggiungono decori, mosaici e pezzi speciali.
In questo caso, a conferire carattere e personalità alle superfici troviamo "discromie e stonalizzazioni" che facilitano ogni possibile abbinamento.
Questa pluralità di texture e di cromie permette di utilizzare Whole in un ampio range stilistico, ideale sia per il residenziale che per il commerciale e il pubblico, in linea coi trend più attuali e ricercati.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature