23-11-2021

Pietra di Bilbao: l'estetica delle pietra, la resistenza della ceramica tecnica

contemporaneo, Design, pavimenti interni, Classico, Minimalismo,

Pietra, Gres Porcellanato,

Iris Ceramica, decori, Living, Ambiente bagno, Formati tradizionali, Ambiente cucina, Interior Design, riqualificazione,

Pietra di Bilbao è la collezione Iris Ceramica che ripropone in chiave contemporanea la lunga tradizione estetica legata alla pietra. Living, cucina, bagno, camere da letto: ogni ambiente della casa può trovare il proprio equilibrio e la propria personalizzazione, grazie alla delicatezza e alle vibrazioni cromatiche dei suoi suggestivi colori neutri



Pietra di Bilbao: l'estetica delle pietra, la resistenza della ceramica tecnica
Materiale prediletto dall'architettura, la pietra condivide con il legno una storia millenaria che attraversa ogni cultura e si sviluppa ad ogni latitudine. 
Dalla sua funzione originaria quale elemento portante, in epoca romana essa diversifica i suoi ruoli, diventando soprattutto un materiale per rivestimenti, dotandosi di quel valore decorativo che ancora oggi affascina.
La sua estetica accompagna quindi da sempre l'evoluzione delle abitazioni dell'uomo, degli edifici religiosi e dei più importanti luoghi pubblici.
 
Anche alle soglie del 2022 il design guarda alla pietra come a una delle principali soluzioni per gli interni, associandone l'estetica alle performance dei migliori materiali per i rivestimenti contemporanei.
Da questo punto di vista, la soluzione più vantaggiosa è indubbiamente rappresentata dalla ceramica tecnica
 
In termini prestazionali, i rivestimenti in gres porcellanato tecnico assicurano resistenza, inalterabilità, durevolezza e facilità di pulizia, più di ogni altro prodotto sul mercato. 
Parametri certificati dai più alti standard di settore che sono la naturale conseguenza di un assorbimento d'acqua vicino allo zero.
Al tempo stesso, la ceramica tecnica in questi anni ha creato un'impareggiabile varietà di cromie, effetti e texture, nelle quali la pietra continua a svolgere un ruolo primario.
Oltre alla sua immediata riconoscibilità, l'innata sensazione di accoglienza e comfort e la facilità di abbinamento con moltissimi stili e arredi, la pietra ha infatti una proprietà estetica oggigiorno particolarmente apprezzata.
Si tratta della sua combinazione cromatica di fondo, associata ad una palette di colori neutri, come evidente nella recente collezione Pietra di Bilbao di Iris Ceramica.
Caratterizzata da "delicate sfumature color sabbia, alle tinte neutre e grigie", Pietra di Bilbao è una linea di lastre ceramiche che si ispira "alla naturale eleganza della pietra e ne carpisce fascino e stile, ma con la resistenza e la versatilità del gres porcellanato".
 
Con i suoi quattro colori Black, Grey, Ice e Sand, la collezione declina una selezione cromatica composta da colori distensivi e delicate vibrazioni cromatiche, capaci di rivestire gli spazi interni in ogni destinazione d'uso.
I colori neutri della sua palette si confermano infatti come un evergreen nel settore dei rivestimenti, continuando il trend positivo che ormai da diversi anni li vede primeggiare negli ambienti residenziali, commerciali e pubblici.
Con i suoi toni delicati e al tempo stesso decisi, ricchi di dettagli naturali, Pietra di Bilbao è una texture dal carattere forte, in grado di valorizzare gli elementi più ricercati nell'atmosfera degli interni come il calore, l’accoglienza, il senso di relax e la facilità di accostamento.
 
Nel dettaglio, la collezione è proposta nelle finiture Natural e Soft, con i formati 120x60, 60x60 e 60x30, ai quali si aggiungono due tipologie di mosaici e pezzi speciali, quali il gradino Elle Jolly e il battiscopa. 
Bilbao Ice è un color bianco avorio che esalta in particolare la luminosità, al pari dell'altra  cromia chiara Sand, una delicata tinta color beige-sabbia.
Bilbao Black e Grey sono invece le due varietà più scure, dalle diverse intensità di grigio, e facilmente abbinabili con collezioni Iris Ceramica di forte impatto.
 
Tra gli accostamenti consigliati troviamo: Freehand, una collezione in semigres per rivestimenti a parete, dai decori inusuali e dalle tinte desaturate e sfumate; come la collezione Ground, una superficie dall'anima ruvida e grezza ispirata al cemento, materica e dinamica, grazie all'effetto stonalizzato e irregolare che la contraddistingue. Un ulteriore ottimo abbinamento è possibile con l'eterogenea collezione Whole, accattivante selezione di stili, con rivisitazioni di materiali tradizionali quali legno, cotto, pietra e maiolica.
Così diversificata, la proposta Iris Ceramica mette a disposizione una palette variegata e suggestiva, sia come colori che come accostamenti e moduli, ideale per chiunque voglia creare il proprio stile e dare agli ambienti l'originalità di un tocco personale e unico.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature