24-05-2022

Suggestione e forza evocativa: l'estetica senza tempo del legno Porcelaingres

Design, stile vintage, pavimenti interni, pavimenti esterni, Rustico, Classico,

Gres Porcellanato, Legno,

Ambiente bagno, Interior Design, Porcelaingres,

Il fascino impareggiabile del legno si unisce all’affidabilità della ceramica tecnica, creando le collezioni In-Wood e Pure Wood di Porcelaingres, ideali per ambienti interni ed esterni. 
Fascino, eleganza e praticità sono gli aspetti principali di un rivestimento di design che si distingue per la grande versatilità, in quanto capace di armonizzarsi, in modo naturale, con gli interni e gli esterni dagli stili più diversi



Suggestione e forza evocativa: l'estetica senza tempo del legno Porcelaingres
Il legno rimane anche nel 2022 uno dei principali riferimenti nel panorama dei progetti d'interni.
Oggi come secoli fa, la sua estetica mantiene sempre inalterata la propria capacità attrattiva ed espressiva, basata su calore, praticità e forte identità.
Un insieme di fattori che contribuiscono a creare atmosfere di serenità, armonia e accoglienza, qualunque sia il progetto d'interior. 
In un design che si fa ogni giorno sempre più sostenibile, i principali materiali guardano alla tradizione per scrivere una nuova pagina nel mondo degli arredi e dei pavimenti.
È così anche per la ceramica tecnica, da anni materiale di riferimento nel settore dei rivestimenti, grazie alle sue performance di resistenza, affidabilità e durevolezza, unite a una grande varietà estetica.
Quest'ultima comprende per esempio il marmo, le resine, i cementi, le pietre naturali e appunto le molte essenze del legno.

Le più famose e ricercate varietà sono oggi proposte nei cataloghi di ceramica tecnica, permettendo così la massima personalizzazione degli ambienti residenziali.
E il tutto avviene senza tagliare un solo albero e dando vita a un prodotto estremamente facile da pulire e mantenere, pressoché inalterabile, in quanto inassorbente.
Un aspetto, quest'ultimo, che rende i pavimenti in ceramica effetto legno ideali per la posa in esterno e negli ambienti in costante contatto con acqua e umidità, come le sale da bagno e le SPA.
 
Il brand Porcelaingres, giovane azienda tedesca ma già punto di riferimento nel settore, grazie al know-how di Iris Ceramica Group, di cui fa parte, dedica al legno due collezioni In_Wood e Pure Wood.
Entrambe sono caratterizzate da grande fascino, eleganza e versatilità, nel segno della continuità, dell’innovazione e della sostenibilità. Quest'ultima un fattore determinante nella produzione Porcelaingres, ottenuta anche grazie a un impianto altamente innovativo (tra i primi per tipologia e dimensione in Europa) che "permette di riciclare le parti frantumate e i pezzi di scarto, di depurare e riutilizzare l’acqua di lavorazione e produrre autonomamente l’energia necessaria alla produzione".
 
In_Wood è formato da quattro varietà dalle tonalità brunite o neutre (Acacia, Mulberry, Canaletto, Maple) dai diversi formati, in cui è "possibile leggere il racconto di suggestione e bellezza tra le righe di una corteccia", evocando sia i rigogliosi boschi cedui che gli antichi sempreverdi.
 
D'ispirazione assolutamente naturale, Pure Wood è invece composto da sei tonalità (Amber, Black, Brown, Grey, Hazel, White) che ampliano ancor più la palette cromatica di queste superfici ecologiche in gres porcellanato. Disponibile nel formato 120x20 e nel formato speciale 120x20 modul oblique è realizzata in soli 6 mm di spessore, adattandosi così "a differenti schemi di posa, stimolando la creatività individuale e la ricerca stilistica".


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature