17-05-2022

Venice Villa e Rialto: il design classico e contemporaneo del seminato FMG

pavimenti interni, Design, Vintage, terrazzo alla veneziana, Classico,

Gres Porcellanato, Pietra, Marmo,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Per l'insieme di espressività, eleganza e casualità, il terrazzo alla veneziana richiama ancora oggi la tradizione, la storia e l’artigianalità dei migliori rivestimenti classici. 
Le collezioni Venice Villa e Rialto, di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, rileggono la sua estetica senza tempo con una contemporanea sensibilità, esaltandola grazie alle caratteristiche uniche della ceramica tecnica a tutta massa



Venice Villa e Rialto: il design classico e contemporaneo del seminato FMG
La storia dei rivestimenti è ricca di materiali dalla grande valenza estetica, rimasti impressi nell'immaginario collettivo e considerati ancora oggi esempi di prestigio, arte e splendore.
Il mosaico è in tal senso uno degli esempi più noti di bellezza e varietà cromatica, al pari dei legni intarsiati provenienti dall'Oriente e dei rivestimenti in maiolica, di origine medio-orientale e diffusi in Occidente dagli scambi con le repubbliche marinare.
Ad accomunare queste superfici troviamo l'artigianalità di fondo, intesa come massima espressione della creatività dell'uomo, capace di traghettare tali superfici verso la decorazione e le arti figurative, in particolare quando pareti e rivestimenti sono diventate tavolozze per narrazioni simboliche di culture e religioni.
 
La maestria artigiana la ritroviamo anche in uno dei pavimenti classici più utilizzati ancora oggi, il terrazzo o seminato alla veneziana.
Fortemente decorativo ed espressivo, si tratta di un rivestimento nato e diffuso nella Grecia e nella Roma antica, ma che ebbe il suo apice a Venezia durante il periodo rinascimentale.
Largamente utilizzato per luoghi di culto e ville gentilizie, in seguito il seminato ha avuto altri momenti importanti, ad esempio durante il periodo Art Decò. Il fattore estetico primario, oggi come allora, è sicuramente la sua particolare e colorata granulometria, variegata nei toni e nelle cromie, su fondi chiari o scuri che esaltano il contrasto.
 
Il design contemporaneo ha riletto l'espressività del seminato in chiave attuale, in modo particolare grazie alla ceramica tecnica che permette di realizzare pavimenti, pareti e arredi di straordinario appeal e oltremodo resistenti e durevoli, facili da pulire e da posare.
FMG Fabbrica Marmi e Graniti dedica al terrazzo veneziano le due collezioni Venice Villa e Rialto, caratterizzate "da due differenti interpretazioni dimensionali della grana che anima e rende uniche le superfici". 

Pensato per ambienti residenziali, shop e uffici, nonché per ogni luogo pubblico e collettivo (recentemente utilizzato per l'interior del cinema Arcadia di Stezzano, in provincia di Bergamo), il seminato risulta trasversale ai differenti stili e alle diverse atmosfere. 
Ciò è reso possibile dalla sua duplice anima: da un lato la sua "semplicità" di fondo (in origine era un insieme di materiali provenienti da scarti di lavorazione, tenuti insieme da calce o malta) che trasmette un senso di praticità e immediata riconoscibilità; dall'altro, la peculiare conformazione delle cromie che evidenzia una cura meticolosa dei dettagli, derivata direttamente dalla sua natura artigianale.

A tutto questo aggiungiamo anche la bellezza data dalla casualità della texture, un aspetto che rende il seminato veneziano FMG un patchwork molto naturale e suggestivo, dal delicato sapore retrò. 
Sia Venice Villa che Rialto dispongono di un'ampia palette di tonalità neutre, a cui si aggiungono nuances più calde e vibranti, tra cui segnaliamo le varianti Coral, Yellow e Blue.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature