06-03-2018

Skateistan, nuova Skate School a Phnom Penh

Atelier COLE, Skateistan, Building Trust International,

Jeremy Meek,

Sport & Wellness, Scuola,

Buone notizie dalla Cambogia dove ha aperto una nuova Skate School, a Phnom Penh, realizzata in partnership con Building Trust International.



  1. Blog
  2. News
  3. Skateistan, nuova Skate School a Phnom Penh

Skateistan, nuova Skate School a Phnom Penh Buone notizie dalla Cambogia dove ha aperto una nuova Skate School, a Phnom Penh, realizzata in partnership con Building Trust International. Si tratta di una struttura progettata dagli architetti di Atelier Cole, ossia uno spazio sicuro e bello per lo svago e l'educazione dei bambini.


Sono anni che seguiamo le iniziative di Skateistan, la premiata organizzazione no-profit che sostiene bambini e ragazzi attraverso lo skateboarding e l'educazione. L'ultima struttura realizzata si trova in Cambogia, a Phnom Penh, dove Skateistan lavora dal 2011. Si tratta di una Skate School all'interno del nuovo hub creativo, inserito nel contesto di una vecchia fabbrica di vestiti, Factory Phnom Penh. Uno spazio pensato per rispondere alle esigenze dei bambini, in particolare delle bambine, ma anche di quelli disabili. Il tutto per un totale di 240 bambini che ora possono partecipare ai diversi programmi proposti. 
Questa nuova struttura, con uno skatepark di 500 metri quadrati, offre la possibilità di praticare e insegnare tale sport, aumentando il numero di partecipanti provenienti della comunità locale.
Disegnato dagli architetti di Atelier Cole e costruito in collaborazione con Building Trust International, i soldi necessari sono stati raccolti dall'impresa sociale The Skateroom, la quale sostiene i giovani attraverso l'arte e lo skateboarding, ovvero vendendo degli skateboard d'autore a edizione limitata. Il centro comprende oltre allo skatepark anche un'aula, una biblioteca, uffici e un'area verde. 
Con la nuova Skate School a Phnom Penh Skateistan, l'organizzazione no-profi attiva da molti anni in Afghanistan e Sudafrica, realizza in Cambogia un contributo importante per migliorare la qualità di vita dei ragazzi della comunità locale. Questo perché la Skate School, quando non utilizzata dagli studenti Skateistan, è aperta al pubblico, lasciando ai bambini la possibilità di divertirsi facendo attività sportiva. Insomma è stato realizzato uno spazio sicuro e protetto, dove, soprattutto le bambine, grazie allo skateboard possono esprimersi, acquistare nuove abilità e fiducia in se stesse.
La Skate School Phnom Penh è stata inaugurata il 23 febbraio con una grande festa in presenza di oltre 100 bambini e ospiti d'onore provenienti da tutto il mondo, tra cui la giovanissima skater Sky Brown che, a soli 9 anni, è già una top star di questo sport spettacolare, nonché un grande esempio per tutte le ragazze.

Christiane Bürklein

Skate School Phnom Penh
Skateistan with Building Trust International http://www.buildingtrustinternational.org/
Project: Atelier Cole https://ateliercole.com/
Location: Phnom Penh, Cambodia
Year: 2018
Images: Jeremy Meek - jeremymeekphotography.com 
Find out more: https://www.skateistan.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature