25-06-2015

Framework House di Atelier COLE per Building Trust International

Building Trust International, Atelier COLE,

Creare una soluzione per l'abitare che fosse sostenibile per l'ambiente e per le tasche di chi vi abita.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Framework House di Atelier COLE per Building Trust International

Framework House di Atelier COLE per Building Trust International Creare una soluzione per l'abitare che fosse sostenibile per l'ambiente e per le tasche di chi vi abita. Questo è il progetto Framework House, disegnato da Atelier COLE per Building Trust International in collaborazione con Habitat for Humanity Cambodia.

Una costruzione sostenibile dall'impronta ambientale limitata e dai costi contenuti e che resiste alle frequenti alluvioni. Un progetto frutto della collaborazione con la comunità locale, dall'idea iniziale alla realizzazione vera e propria. La Framework House, ultima opere di Atelier COLE per Building Trust International insieme alla ONG Habitat for Humanity Cambodia, è un prototipo che in 9 esemplari sorge alla periferia di Phnom Penh.
Queste case nascono dalla profonda conoscenza del luogo e rispondono quindi perfettamente alle condizioni climatiche. Su una base di pilastri in cemento prefabbricati, quale protezione anti-alluvione, poggia il volume abitativo vero e proprio a quota +1, realizzato con tecniche e materiali tradizionali quali legno e bambù, abbinati a mattoni e lamiera.
Il tetto sporgente è diviso in due per migliorare la ventilazione naturale e per garantire la protezione dal calore.
Mentre la struttura, ovvero il “framework”, è predefinita, la scelta dei dettagli è demandata agli abitanti-costruttori, consentendo quindi la personalizzazione del modello base a seconda delle esigenze e dei contesti, nonché lo sviluppo delle abilità artigianali locali.

Atelier COLE e Building Trust International con Framework House ha creato un'architettura che fa parte delle cosiddette architetture di necessità e che offre una proposta per l'abitare sicuro in zone dai frequenti disagi meteorologi, senza per questo rinunciare alla bellezza e al comfort abitativo degli interni. Una soluzione progettuale sostenibile per solo 2500 $ che si spera possa essere replicata anche in altri contesti.

Christiane Bürklein

Progetto: Atelier COLE per Building Trust International con Habitat for Humanity Cambodia
Luogo: Phnom Penh, Cambogia
Anno: 2015 
Fotografie: Courtesy of Atelier COLE

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature