31-08-2017

Khyaung School in Cambogia, tradizione e sostenibilità

Building Trust International, Integration, Engenuiti, Weston Williamson + Partners,

Khyaung, Cambogia,

Scuola,

La ONG Building Trust International insieme a Weston Williamson + Partners ha realizzato una nuova scuola per una comunità rurale in Cambogia.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Khyaung School in Cambogia, tradizione e sostenibilità

Khyaung School in Cambogia, tradizione e sostenibilità La ONG Building Trust International insieme a Weston Williamson + Partners ha realizzato una nuova scuola per una comunità rurale in Cambogia. La struttura sostenibile combina le esigenze scolastiche con elementi della tradizione architettonica locale.


I nostri lettori conoscono l'ONG Building Trust International, operativa da molti anni in Cambogia attraverso il buon design quale motore del cambiamento sociale (link). L'ultima opera è una nuova scuola in una zona rurale svantaggiata nel paese Khyaung a 40 km nordest da Phnom Penh. Il nuovo edificio amplia la preesistenza la cui capienza era poca rispetto ai 359 alunni, dai 3 ai 17 anni, provenienti da sei villaggi.
Building Trust International ha lavorato con il premiato studio di architettura britannico Weston Williamson + Partner (WW+P), il quale ha progettato e realizzato la nuova struttura pro-bono insieme a Engenuiti, studio attivo nel settore knowledge-sharing e design, e gli ingegneri di Integration, entrambe realtà inglesi. 
Il risultato, la cui genesi possiamo vedere in questo video:
comprende tre nuove aule, una biblioteca e un'aula coperta esterna con area giochi che all'occorrenza diventa un piccolo anfiteatro. Gli architetti hanno usato materiali e tecniche costruttive locali per garantire la relazione con il territorio. Il disegno delle pareti in mattoni, con le rispettive aperture, favorisce la ventilazione e illuminazione naturale, mentre il tetto sporgente in lamiera zincata copre le verande e garantisce il giusto ombreggiamento. Queste soluzioni hanno limitato sia i costi di costruzione che i futuri costi di manutenzione, allargando il concetto di sostenibilità, oltre all'ambiente e al sociale, anche agli aspetti economici.
La scuola, in uso dal 1 giugno il giorno internazionale dell'infanzia, è stata progettata dagli architetti in stretta collaborazione con la comunità locale e Building Trust International, al fine di favorire lo scambio di idee e di conoscenze. Nonché utilizzando il know-how locale e creando un legame tra il nuovo edificio scolastico, gli abitanti del luogo e gli studenti.

Christiane Bürklein

Progetto: Weston Williamson + Partners
Committente: Building Trust International
Engineering: Engenuiti, Integration
Luogo: Khyaung, Cambogia
Anno: 2017
Immagini: Courtesy of Building Trust International

Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l’abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra
Cookie Policy

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature