17-05-2017

Hyperbamboo, un landmark sostenibile al CAMBOO Festival

Building Trust International,

Firenze,

Bar,

CAMBOO Festival, questo il nome del Bamboo Festival in Cambogia, organizzato dalla ONG  Building Trust International, da anni attiva nel Sudest Asiatico nella costruzione di soluzioni abitative sostenibili e innovative con il bambù.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Hyperbamboo, un landmark sostenibile al CAMBOO Festival

Hyperbamboo, un landmark sostenibile al CAMBOO Festival CAMBOO Festival, questo il nome del Bamboo Festival in Cambogia, organizzato dalla ONG  Building Trust International, da anni attiva nel Sudest Asiatico nella costruzione di soluzioni abitative sostenibili e innovative con il bambù.


Da poche settimane è stata realizzata, in occasione del festival CAMBOO a Phnom Penh, una struttura temporanea in bambù, quale padiglione espositivo e punto di ritrovo. Il progetto è stato selezionato attraverso un concorso lanciato dalla ONG Building Trust International a febbraio di quest'anno.
Tra le 125 candidature è stato scelto il progetto dal titolo “Hyperbamboo” del team di Roberto Bologna, Fernando Barth, Chiara Moretti e Denny Pagliai, provenienti dall'Università di Firenze. Il padiglione, con riferimenti all'architettura cambogiana, combina il materiale tradizionale, il bambù, con un sistema costruttivo innovativo. La giuria è stata colpita non solo dalla forma dell'architettura, ma dall'attenzione dedicata alle singoli fasi di costruzione, pensate allo scopo di offrire una soluzione esteticamente appagante e al contempo sostenibile, sia in termini economici che di fattibilità.
“Hyperbamboo” diventa, come da obiettivo del festival, un esempio tangibile a sostegno dell'utilizzo di materiali antichi e rinnovabili, in particolare in una zona del pianeta che ospita 1/4 della popolazione mondiale. Un esempio virtuoso che supera il pregiudizio del bambù quale materiale povero. Come sostiene David Cole Founding Partner di Building Trust international, “Il progetto Hyperbamboo ha avuto un ruolo chiave nel successo del CAMBOO Festival ed è stato il punto focale e integrale dell'evento ,in quanto è servito quale hub e base centrale”.

Christiane Bürklein

CAMBOO Festival
Phnom Penh, Cambogia, 2017
Vincitore: Hyperbamboo di Roberto Bologna, Fernando Barth, Chiara Moretti e Denny Pagliai
Immagini: Courtesy of Building Trust International http://www.buildingtrustinternational.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature