26-02-2021

The Satori Harbor Library, una biblioteca di Wutopia Lab a Guangzhou

Wutopia Lab,

CreatAR Images,

Guangzhou, Cina,

Biblioteche,

Interior Design,

The Satori Harbor Library a Guangzhou, su progetto dello studio cinese Wutopia Lab, è ubicata all’interno degli headquarters di Vipshop. Si tratta di una biblioteca che vuole mostrare il complesso meccanismo del mondo in una città portuale astratta, in cui i lettori possono girare tra i libri e trovare momenti di illuminazione e liberazione.



  1. Blog
  2. Design
  3. The Satori Harbor Library, una biblioteca di Wutopia Lab a Guangzhou

The Satori Harbor Library, una biblioteca di Wutopia Lab a Guangzhou Il progetto dello studio Wutopia Lab per The Satori Harbor Library a Guangzhou, si trova all’interno di un posto che si potrebbe definire insolito, ovvero al 18° e 19° piano dell'edificio quartier generale della società cinese di e-commerce Vipshop. Guangzhou, prima nota come Canton, è la più grande città del delta del Pearl River, uno dei maggiori paesaggi urbani contigui, cioè megalopoli del mondo. 
Se considerando questo contesto geografico legandolo all’e-commerce ci si aspettasse qualcosa di iper-tecnologico resteremmo delusi, perché Yu Ting, fondatore e direttore di Wutopia Lab, ha proposto qualcosa di molto distante dal mondo del web. Si ispira invece alla tradizione spirituale cinese, prendendo il nome della biblioteca dalla descrizione del Maestro del satori (o zhaoche) Zhuangzi, nella pratica del Taoismo uno stato dell’essere trascendente come "la luce del mattino che risplende su tutta la terra”.  Un’idea che The Satori Habor Library trasmette, grazie all’attenta progettazione di ogni dettaglio, dall’accesso fino all’atmosfera di ogni ambiente. In pratica è stata pensata come una città portuale astratta, in cui i lettori possono vagare tra i libri e vivere momenti di illuminazione. Già all'ingresso, tramite un tunnel scarsamente illuminato, viene immediatamente segnalato che si accede a un altro mondo molto più tranquillo, rispetto agli uffici della società. Un passaggio quasi catartico che fa approdare in uno spazio sotto una grande cupola. Questa riverbera il suono delle onde, indicando il confine tra 'porto' e ‘mare’, sempre per continuare con una terminologia marinara. Un espediente progettuale che connette i visitatori con questo luogo dai rimandi astratti, eppure, The Satori Harbor Library è reale e concepita, su 2200 metri quadrati complessivi, come una città nella città, in cui 13 grandi campate, insieme agli scaffali, fungono da muro di cinta. Al loro interno si trova un paesaggio per il gioco dedicato ai bambini, nonché una serie di vicoli e angoli più raccolti e intimi. Il design d’insieme in questo caso si ispira alle dune, alle rive del fiume e alle colline ondulate. Inoltre, include pure una barca astratta con un'enorme vela rossa.
In più, ai margini di questa città astratta si trova uno spazio simile a una grotta, la cui curvatura, insieme alla regia della luce voluta da Yu Ting, disorienta ulteriormente i visitatori. Qui i riferimenti spaziali e temporali sono sospesi, ma dopo un primo momento di smarrimento si comprende quanto l’apparente disordine sia accuratamente articolato. Un effetto scenico che permette di entrare, attraverso un ambiente dal mood meditativo, in un dialogo spirituale con il cielo e la terra.
Il progetto di The Satori Harbor Library di Wutopia Lab sottolinea quindi la grande poetica che pervade l’architettura contemporanea cinese, insita nella rilettura delle tradizioni. Insomma, un ottimo spunto per un racconto architettonico in grado di creare negli utenti esperienze uniche e in armonia tra passato, presente e futuro.

Christiane Bürklein

Project: Wutopia Lab
Location: Guangzhou, China
Year: 2020
Images: CreatAR Images

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature