07-04-2022
BIBU Pet Store di One Fine Day Studio & Partners
One Fine Day Studio & Partners (ofD),
- Blog
- Design
- BIBU Pet Store di One Fine Day Studio & Partners

BIBU Pet Store di Guangzhou, concepito e realizzato dal team multidisciplinare One Fine Day Studio & Partners, ofD, dimostra invece che bellezza e funzionalità possono andare di pari passo. Una richiesta arrivata non a caso, poiché l'industria cinese dedicata agli animali domestici è in piena espansione e, specialmente in tempo di pandemia, il valore emotivo di avere un amico a quattro zampe è stato sempre più riconosciuto. Una presa di consapevolezza che spiega la crescente domanda di centri per la cura degli animali, ulteriormente spinta dal fatto che Millennials e la Gen Z, animatori di questi trend, sono sempre più attenti anche agli aspetti emozionali dei luoghi che frequentano.
Vediamo nel dettaglio questo spazio dedicato agli animali domestici davvero fuori dal comune.
BIBU si trova all'interno di un condominio di fascia alta, il Gaode Mansion nella zona centrale di Guangzhou, non lontano dai centri culturali come il Guangdong Museum e il Guangzhou Opera House. Per i designer di ofD non si trattava quindi di creare solamente una struttura innovativa per il settore, ma anche di inglobare nel progetto le nostre considerazioni in merito a tematiche attuali, come il mondo post-pandemico e la colonizzazione dello spazio. Da tutto ciò è sorto il motto “Space Age” ripetuto in tutto l’ambiente, partendo dalla sua stessa immagine.
Esteso su due piani, con una superficie complessiva di 600 metri quadri, questo locale è stato strutturato in diverse zone: vendita al dettaglio di cibo e forniture per animali domestici, pensione e cura, addestramento e la clinica veterinaria. Il tutto ideato con scopi tipicamente funzionali e sulla logica spaziale.
BIBU è comunque e soprattutto un centro di servizi per gli animali domestici completamente attrezzato che offre servizi anche ai proprietari: motivo per cui ofD ha ideato al piano terra il caffè DOPPIO. Questo si trova accanto all'area espositiva, dove gli ospiti possono interagire con animali domestici; quindi, aperto a chiunque desideri un caffè e giocare con i propri cani o gatti.
Il principio a monte di questo luogo si trova nel desiderio di collegare "Pet" all’idea di "Arca", al fine di espandere lo spazio vendita verso un "P+ark", trasformando parti dell’area commerciale in una piattaforma condivisa tra gli utenti per una maggiore comunicazione interpersonale. Il tutto a sua volta enfatizzato da un’immagine retro-futurista ispirata al capolavoro cinematografico di Stanley Kubrick “2001. Odissea nello spazio”. Così le forme, i colori, le finiture e i mobili evitano gli angoli vivi, optando per linee arrotondate e superfici morbide convesse e anticollisione. Naturalmente si tratta di scelte ugualmente pet-friendly.
Attraverso il progetto BIBU ofD ha in definitiva ripensato una realtà commerciale e il mondo della cura degli animali domestici da troppo tempo trascurati dal design. Nel suo insieme una combinazione affascinante tra vecchio e nuovo, passato e futuro, pensata per poter vivere al meglio, con stile e gioia, i momenti dedicati all’affetto per il proprio animale da compagnia.
Christiane Bürklein
Project: One Fine Day Studio & Partners, ofD
Location: Guangzhou, China
Year: 2021
Images: yuuuunstudio