31-05-2022

Richard Yasmine, materia e artigianato alla Milano Design Week

Richard Yasmine,

BizarreBeirut,

Milano,

Installazione,

Milano Design Week,

In attesa che inizi la 60a edizione del Salone del Mobile e della Milano Design Week, il designer libanese Richard Yasmine propone un’anteprima di due nuove collezioni: Woven Whispers e FURRYBUM/SOFTBUM. Come di sua consuetudine anche queste sono state realizzate in collaborazione con i grandi maestri artigiani libanesi. Il tutto per proporre prodotti intrinsecamente sostenibili e senza tempo.



  1. Blog
  2. Design
  3. Richard Yasmine, materia e artigianato alla Milano Design Week

Richard Yasmine, materia e artigianato alla Milano Design Week A Milano la grande kermesse del design sta per iniziare. La città, in attesa del Salone del Mobile dal 6 al 12 giugno, è già vibrante. Giorni che vedranno Floornature impegnato su diversi fronti, dalle mostre ed eventi presentati presso lo showroom di Iris Ceramica Group, in Via Santa Margherita 4, alla media partnership con lo studio LAND, di cui proporrà lo streaming dei talks sul tema della Meanwhile Uses (https://www.floornature.it/blog/floornature-con-lo-studio-land-la-mdw-17098).
Tra i molti partecipanti al Fuorisalone c’è una faccia nota ai lettori di Livegreenblog: il designer libanese Richard Yasmine. Quest’anno presente con due collezioni: Woven Whispers, esposto presso 5VIE in Via Cesare Correnti 15, e FURRYBUM/SOFTBUM, presentato in forma digitale presso la 5VIE Gallery. Anche in questo caso Richard Yasmine propone oggetti che nascono dal profondo legame con la sua terra natia: il Libano. Un paese fortemente provato dalla situazione socioeconomica e politica, ma che comunque continua a essere una fucina creativa.
Con Woven Whispers Richard Yasmine risponde al tema del Salone Between Time and Space, combinando migliaia di anni di storia in alcuni arredi. Spiega che i pezzi sono: “ispirati all'architettura audace del modernismo, ai volumi geometrici di base e al movimento Arts and Crafts, oltre che influenzati dai più antichi metodi di produzione di mobili noti alla storia, il vimini e il rattan, che risalgono a 5000 anni fa; la popolarità del vimini è passata dall'antico Egitto in Medio Oriente alla Persia verso l'antica Roma, fino alla sua espansione mondiale.” 
Il tutto ovviamente realizzato da artigiani libanesi, il cui antico sapere si traduce in elementi di arredo che, a pieno diritto, si possono definire come intrinsecamente sostenibili. Questo non soltanto per la loro produzione artigianale, quale input all’economia locale e alla conservazione delle tradizioni, ma soprattutto per i materiali con cui sono stati realizzati. Ogni oggetto utilizza infatti fibre e risorse naturali, come corde tinte organicamente, rattan, vimini e legno, sottolineando il legame con la loro terra di provenienza. 
Per enfatizzare il significato dell’artigianato e del prodotto a livello socioeconomico Richard Yasmine ha ideato anche l’installazione The City and the Tower, che sarà visibile presso le 5VIE. Qui i tavoli della collezione sono impilati, “imitando gli edifici della storia antica, in particolare la torre di Babele”. E prosegue Richard Yasmine: “traducendo un simbolo di comunicazione, solidarietà, unione e armonia tra gli esseri umani e le nazioni, le corde rappresentano l'aiuto e la speranza, mostrano l'importanza della struttura sociale ma anche la forza interattiva tra gli individui.”
Accanto a Woven Whispers, che insegue l'obiettivo di creare un contributo significativo al nostro senso di comunità, oltre a commemorare la storia e la memoria, troviamo FURRYBUM/SOFTBUM.
Si tratta di una giocosa collezione di mobili che usa le forme e le linee primarie del triangolo, del quadrato e del cerchio, in riferimento alle illustrazioni naïf e infantili. Richard Yasmine qui le converte in una serie di sedute voluminose, la cui estetica, quasi da cartone animato, si sposa con la sobrietà dei colori naturali.
In conclusione, attraverso le sue due collezioni, in mostra al Fuorisalone della Milano Design Week 2022, questo designer artista riesce a tradurre, con grande eleganza e forza narrativa, il tema stesso del Salone, offrendo ai visitatori la sua personale interpretazione dello slogan Between Time and Space

Christiane Bürklein

Project: Richard Yasmine
Location: Milan, Italy
Year: 2022
Images: BizzareBeirut

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature