- Blog
- News
- RED Arquitectos: Emilio Bistró a Boca del Río, Veracruz

Gli interventi nella preesistenza, da parte dello studio di architettura RED Arquitectos di Susana Lopez, sono sinonimo di fusione tra passato ed esigenze contemporanee. Per l'ultima realizzazione di un locale a Boca del Río, località a sud della città di Veracruz nell'omonimo stato messicano, Susana Lopez con Jose Luis Sierra, Francisco Caino e Angelica Azamar rivedono gli interni del ristorante Emilio, situato non lontano dal mare.
L'edificio è un volume ben inserito nel contesto urbano. In questo caso RED Arquitectos interpretano gli spazi del ristorante, evocando la storia della città di Veracruz, ovvero il momento in cui gli immigranti spagnoli vi si insediarono vicino al porto.
Va da sé che le scelte progettuali seguono questo concetto anche nell'interior design e si manifestano, oltre che nel menù con il classico “pulpo alla gallega” o il “chorizo”, nei colori usati da Susana Lopez e il suo team. Il bianco delle pareti viene ripreso dal pavimento bicolore in ceramica e mitigato dal legno scuro di sedie e tavoli, quasi una citazione colta dell'”Arte Povera” che trova il suo fulcro nel bancone.
Sulle pareti bianche sono appese invece grandi fotografie storiche in bianco e nero che raccontano del passato. Foto il cui ruolo supera il mero fattore di abbellimento, in quanto diventano un mezzo gradevole e al contempo incisivo per raccontare la storia del contesto sociale e urbano in cui il ristorante si inerisce.
Un passo che non solo avvicina le nuove leve alla storia locale, ma che lascia la parola alle immagini, il vero trait d'union fra il passato locale e le ispirazione universali delle persone in cerca di fortuna e benessere in Messico, come altrove, tanto ieri quanto oggi.
Christiane Bürklein
RED ARQUITECTOS Susana Lopez
TEAM: JOSE LUIS SIERRA, FRANCISCO CANO, ANGELICA AZAMAR
ANNO: 2017
LOCATION: BOCA DEL RÍO, VERACRUZ
FOTOS: ARMANDO AASCORVE MORALES
Related articles: Dodo Café, Davy Johns Restaurant, Hamaca Juice Bar