03-12-2019

A Pit Autobacs Shinonome per il Golden Pin Design Award 2019

TONERICO:INC,

Satoshi Asakawa,

Tokyo (Giappone),

Edifici Commerciali, Showroom,

Interior Design, Award,

Mentre attendiamo i vincitori del Golden Pin Design Award 2019, che verranno assegnati a Taipei il 5 dicembre, presentiamo il progetto dello studio giapponese TONERICO:INC, presente nella shortlist del premio per il Best Design. Si tratta di un paradiso per gli amanti delle automobili a Tokyo, ovvero A Pit Autobacs Shinonome.



  1. Blog
  2. Design
  3. A Pit Autobacs Shinonome per il Golden Pin Design Award 2019

A Pit Autobacs Shinonome per il Golden Pin Design Award 2019 Autobacs è una catena giapponese che produce e vende pezzi di ricambio e accessori per automobili dagli anni 70, un’istituzione per tutti gli amanti del settore. Ora lo studio di architettura e design giapponese TONERICO:INC ha firmato, con A PIT Autobacs Shinonome, un emporio su tre piani, un paradiso per tutti coloro che amano le automobili sportive e non solo. Perché, diversamente da molti negozi del genere, A PIT Autobacs Shinonome amplia l’offerta con una libreria, un caffè Starbucks e persino un negozio di giocattoli, restando fedele alla sua mission: essere un pitstop per auto e persone dove rigenerarsi.
La lettera A è sinonimo di ottime prestazioni, anche nel sistema di classificazione giapponese, quindi non c'è da meravigliarsi se Autobacs, produttore di pezzi di ricambio, ha dato al suo nuovo negozio a Koto, Tokyo, il nome A Pit Autobacs Shinonome. Si tratta infatti di un’architettura molto accattivante, in cui il volume vetrato, con diversi gradi di trasparenza, ospita al pian terra un'area di assistenza auto pulita e ordinata e dove le automobili sono le protagoniste. Inoltre, 29 telecamere installate nella Premium Pit consentono ai clienti di osservare direttamente dallo smart phone, da vicino e in livestream, il lavoro svolto sulle loro automobili. La sensazione è quella di essere nell’officina. Un’espediente visivo che favorisce il senso di fiducia. Il secondo piano è composto da aree tematiche, basate su otto diversi stili di vita, tra cui Garage & Car, Family & Car, Travel & Car, a loro volta suddivise da una galleria di collegamento che racchiude l'intero piano.
Gli esterni del grande negozio giocano con la narrativa dei circuiti di corsa, con tanto di frecce e scritte che fanno riferimento alla Formula 1. Qui non mancano ovviamente anche punti di ricarica per le auto elettriche. Negli interni invece, i progettisti di TONERICO:INC hanno creato il grid per definire uno spazio in cui non mancano le offerte per tutte le età e i gruppi di visitatori. L’ambiente è scandito da una fitta griglia di scaffali in metallo, i cui dettagli in legno creano un piacevole contrasto materico. Ma quello che veramente stupisce di A Pit è proprio l’apertura verso un pubblico eterogeneo, molto lontano dagli stereotipi legati al mondo dei motori. 
Infatti, A PIT di TONERICO:INC è un luogo dove tutte le persone, a cui piacciono o meno le automobili, possono emozionarsi e divertirsi nella sua libreria-caffetteria con la famiglia e gli amici di tutte le età. 
Questa è una risposta a un mondo sempre più virtuale, dove lo shopping online la fa da padrona. Mentre A PIT, il primo negozio del genere in Giappone, suggerisce una soluzione diversa, puntando, non ultimo grazie al design accattivante, a un pubblico molto più ampio. Insomma, in definitiva, il tempo trascorso in questo store diventa un’esperienza piacevole ed immersiva, un momento di sosta, un pit-stop non solo per le automobili, ma anche per le persone.
Il progetto di TONERICO:INC è nella shortlist della categoria Best Design del Golden Pin Design Award 2019. Giovedì 5 dicembre sapremo se è tra i vincitori.

Christiane Bürklein

Progetto: TONERICO:INC
Design by Hiroshi Yoneya & Ken Kimizuka
Luogo: Shinonome, Tokyo, Giappone
Anno: 2018
Immagini: Satoshi Asakawa
Ulteriori informazioni sul Golden Pin Design Award 2019: http://www.goldenpin.org.tw/en/project/a-pit-autobacs-shinonome/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature