06-06-2022
Moment Factory, arte alla stazione di Shinjuku di Tokyo
- Blog
- Landscaping
- Moment Factory, arte alla stazione di Shinjuku di Tokyo

Allora come organizzare questa frenesia e migliorare la qualità percepita dagli utenti? Attraverso l’arte e chiamando dei professionisti a realizzarla.
Da questi presupposti East Japan Railway Company ha incaricato Moment Factory, esperti nell'ottimizzazione degli hub di trasporto ad alto volume e che danno priorità all'esperienza dei passeggeri, di sviluppare, con il supporto di Sony Music Solution Inc., un'installazione multimediale per il trafficato passaggio Est-Ovest della stazione. Il risultato è The Colour Bath.
Ispirato alle molteplici sfaccettature della stazione di Shinjuku, questo intervento trasforma il passaggio, con una lunghezza di 100 metri e una larghezza di meno di 25, in un ambiente davvero unico e armonioso. Anche grazie all’uso della tecnologia e del colore. Si tratta di uno spazio congestionato da un mosaico di messaggi per l’orientamento, l’emergenza e pubblicitari. Tutti fattori che il team di Moment Factory doveva tenere in considerazione e integrare nella progettazione dell'ecosistema multimediale. Fatto sta che i progettisti raccontano il loro intervento con queste parole: “Una combinazione di luce, suono, video e scenografia si combina per avvolgere i pendolari in una serenità sensoriale, mettendoli a proprio agio e incoraggiando al contempo il flusso continuo del traffico pedonale. Una serie di oltre 24 momenti unici, un bagno di colore che evoca la storia stagionale e diversa della cultura distinta della regione, ripensando questo tunnel come punta dell'orgoglio di Shinjuku.”
Continua Amy Chartrand, direttrice creativa di Moment Factory: "Abbiamo creato un bagno di colore che sincronizza tutte le superfici multimediali nello spazio e circonda i visitatori con tonalità colorate, una dopo l'altra, creando un'esperienza rilassante, ma anche infondendo un po' di meraviglia nelle giornate delle persone.”
E proprio la progettazione di una tale meraviglia è stata la grande sfida per i creativi, in quanto dovevano evitare ingorghi (a causa di persone ferme a guardare) e mantenere una circolazione continua. Questo ha richiesto lo sviluppo di contenuti ambientali personalizzati, il cui obiettivo è stato quello: “di infondere al passaggio un'energia fluida”.
The Colour Bath presenta quindi una combinazione unica e ponderata di elementi audiovisivi, ma che tuttavia non trasformano un tipico non-luogo urbano in un luogo di sosta. Ed è giusto così, perché lo scopo principale di quel tratto dei sottopassi ferroviari è quello di garantire il flusso ottimale dei passeggeri. Ora però è stato alleviato e abbellito, sottolineando il grande potenziale della creatività applicata ai luoghi pubblici. Come afferma Minori Osawa, Direttore della Divisione Lifestyle di JR-Est: ”Credo che siamo riusciti a creare un'esperienza utente che non solo fornisce un senso di calore e positività, considerando il senso di ansia di oggi, ma trasmette anche la bontà di Shinjuku e il valore dell'area a tutti coloro che vi transitano.”
L'installazione multimediale ha ottenuto un riconoscimento nazionale vincendo il Grand Prix ai 2021 Digital Signage Awards.
Christiane Bürklein
Project: Moment Factory with Sony Music Solution Inc.
Location: Tokyo, Japan
Year: 2022
Images: Moment Factory