06-06-2022

Moment Factory, arte alla stazione di Shinjuku di Tokyo

Moment Factory,

Moment Factory,

Tokyo (Giappone),

Stazioni,

Installations,

L'hub di trasporto più trafficato al mondo, la stazione di Shinjuku a Tokyo, è l’ambiente in cui si inserisce l’ultimo progetto di Moment Factory, uno studio multimediale con sede a Montreal e ufficio in Giappone. The Colour Bath, questo il risultato, è un’istallazione immersiva nel colore per momenti di stupore e tranquillità nella routine quotidiana.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Moment Factory, arte alla stazione di Shinjuku di Tokyo

Moment Factory, arte alla stazione di Shinjuku di Tokyo Come si può trasformare un luogo di passaggio e commutazione, dai ritmi frenetici, in luogo che regali effettivamente qualcosa a chi, seppur brevemente, vi passa o sosta? In particolare, se si tratta di una delle stazioni ferroviarie più grandi e trafficate del mondo, nonché uno dei principali punti di trasporto per i pendolari di Tokyo, ovvero Shinjuku. Qui ogni giorno, 3,7 milioni di passeggeri affollano i 39 binari e una rete di corridoi e scale.
Allora come organizzare questa frenesia e migliorare la qualità percepita dagli utenti? Attraverso l’arte e chiamando dei professionisti a realizzarla. 
Da questi presupposti East Japan Railway Company ha incaricato Moment Factory, esperti nell'ottimizzazione degli hub di trasporto ad alto volume e che danno priorità all'esperienza dei passeggeri, di sviluppare, con il supporto di Sony Music Solution Inc., un'installazione multimediale per il trafficato passaggio Est-Ovest della stazione. Il risultato è The Colour Bath
Ispirato alle molteplici sfaccettature della stazione di Shinjuku, questo intervento trasforma il passaggio, con una lunghezza di 100 metri e una larghezza di meno di 25, in un ambiente davvero unico e armonioso. Anche grazie all’uso della tecnologia e del colore. Si tratta di uno spazio congestionato da un mosaico di messaggi per l’orientamento, l’emergenza e pubblicitari. Tutti fattori che il team di Moment Factory doveva tenere in considerazione e integrare nella progettazione dell'ecosistema multimediale. Fatto sta che i progettisti raccontano il loro intervento con queste parole: “Una combinazione di luce, suono, video e scenografia si combina per avvolgere i pendolari in una serenità sensoriale, mettendoli a proprio agio e incoraggiando al contempo il flusso continuo del traffico pedonale. Una serie di oltre 24 momenti unici, un bagno di colore che evoca la storia stagionale e diversa della cultura distinta della regione, ripensando questo tunnel come punta dell'orgoglio di Shinjuku.”
Continua Amy Chartrand, direttrice creativa di Moment Factory: "Abbiamo creato un bagno di colore che sincronizza tutte le superfici multimediali nello spazio e circonda i visitatori con tonalità colorate, una dopo l'altra, creando un'esperienza rilassante, ma anche infondendo un po' di meraviglia nelle giornate delle persone.” 
E proprio la progettazione di una tale meraviglia è stata la grande sfida per i creativi, in quanto dovevano evitare ingorghi (a causa di persone ferme a guardare) e mantenere una circolazione continua. Questo ha richiesto lo sviluppo di contenuti ambientali personalizzati, il cui obiettivo è stato quello: “di infondere al passaggio un'energia fluida”. 
The Colour Bath presenta quindi una combinazione unica e ponderata di elementi audiovisivi, ma che tuttavia non trasformano un tipico non-luogo urbano in un luogo di sosta. Ed è giusto così, perché lo scopo principale di quel tratto dei sottopassi ferroviari è quello di garantire il flusso ottimale dei passeggeri. Ora però è stato alleviato e abbellito, sottolineando il grande potenziale della creatività applicata ai luoghi pubblici. Come afferma Minori Osawa, Direttore della Divisione Lifestyle di JR-Est: ”Credo che siamo riusciti a creare un'esperienza utente che non solo fornisce un senso di calore e positività, considerando il senso di ansia di oggi, ma trasmette anche la bontà di Shinjuku e il valore dell'area a tutti coloro che vi transitano.”
L'installazione multimediale ha ottenuto un riconoscimento nazionale vincendo il Grand Prix ai 2021 Digital Signage Awards.

Christiane Bürklein

Project: Moment Factory with Sony Music Solution Inc.
Location: Tokyo, Japan
Year: 2022
Images: Moment Factory

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature