09-06-2017

Mostra Wasteland. Viaggio tra i paesaggi minerari

Roma,

Uffici,

Heritage, Mostra, Arte,

Wasteland.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra Wasteland. Viaggio tra i paesaggi minerari

Mostra Wasteland. Viaggio tra i paesaggi minerari Wasteland. Viaggio tra i paesaggi minerari è una mostra al Museo dell'Arte Classica della Sapienza di Roma curata da Isabél Gollin con le immagini di Jacopo Ibello che racconta del settore primario, una delle fondamenta della nostra civiltà, anche se oramai in Europa è in forte declino.


Da pochi giorni ha aperto a Roma la mostra fotografica “Wasteland – Viaggio tra i paesaggi minerari” presso il Museo dell'Arte Classica, organizzata dal Museo di Arte e Giacimenti Minerari della Sapienza Università di Roma, l'associazione Save Industrial Heritage e il patrocinio dell'Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Spagna.
Un percorso espositivo che nasce dall'idea della Prof.ssa Silvia Serranti, direttrice del Museo di Arte e Giacimenti Minerari, per evidenziare, attraverso scatti fotografici, il valore culturale ed estetico del ricco patrimonio archeologico minerario, ora in forte rivalutazione come risorsa attraverso il recupero di edifici, macchinari e gallerie.
Con un allestimento curato da Isabél Gollin e le immagini di Jacopo Ibello, consulente in materia di patrimonio industriale e presidente di Save Industrial Heritage, associazione di professionisti e appassionati del settore, ci accompagnano in un viaggio a tema dell'archeologia industriale (link Olivetti).
La fotografia diventa per Ibello il mezzo prediletto per raccogliere testimonianze veridiche sulla condizione odierna in cui vertono questi impianti e paesaggi industriali. Nell’approccio documentaristico che lo contraddistingue, pone una particolare attenzione agli effetti cromatici, innescati dai processi chimici presenti nelle terre contaminate a confronto con la natura circostante.
La mostra “Wasteland – Viaggio tra i paesaggi minerari” è aperta fino al 14 luglio ed è una tappa d'obbligo per gli amanti dell'archeologia industriale.

Christiane Bürklein

Mostra “Wasteland – Viaggio tra i paesaggi minerari” 
curata da Isabél Gollin con le immagini di Jacopo Ibello
dal 27 maggio al 14 luglio 2017
Museo dell'Arte Classica, Roma
Immagini: © Jacopo Ibello

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature